Home Macity Curiosità Apple vicina ai 10 miliardi di fatture, i numeri per contarle non...

Apple vicina ai 10 miliardi di fatture, i numeri per contarle non le bastano più

Apple vende talmente tanto a clienti e partner commerciali, da non riuscire più a contenere le proprie fatture con semplici sequenze numeriche a dieci cifre. È questa la ragione per cui la società potrebbe passare a veri e propri codici alfa numerici per le fatturazioni, aggiungendo quindi lettere ai numeri, per accorciare la stringa.

Secondo un post apparso su Reddit, come riporta la redazione di Macrumors, la società avrebbe infatti iiziato a inviare ai propri partner mail in cui spiega nel dettaglio il cambiamento in atto e le ragioni: il numero di prodotti e di ordinativi è stato nel coso degli ultimi anni talmente alto, da aver oltrepassato tutte le possibili combinazioni consentite da un codice numerico a 10 cifre, rendendo necessario l’introduzione di un codice alfanumerico. Quindi far data dal prossimo febbraio 2019 Apple inizierà ad applicare a tutte le fatture emesse un codice del tipo “AB12345678”.

Come spiegato nel thread su Reddit, ci sono un totale di 10 miliardi di possibili combinazioni numeriche nelle fatture Apple col il vecchio sistema della 10 cifre. Questo vuol dire che la società è molto vicina a oltrepassare tale traguardo, così da essere stata costretta a inserire anche due lettere. E’ facile immaginare il perché di tante fatture: Apple rilascia una fattura ogni volta che viene effettuato un ordine su App Store, sul sito web, o in negozio e applica ad essa un numero univoco. Apple già nel corso del 2015 aveva venduto più di un miliardo di soli dispositivi iOS e nel luglio del 2016 aveva venduto un miliardo di iPhone.

Con l’introduzione delle due lettere, Apple passerà da 10 miliardi di combinazioni possibili, a circa 67,6 miliardi. Più nel dettaglio, spiega l’autore del posto su Reddit, per le prime due posizioni ci sono 26 possibili scelte (AZ), e le restanti 8 posizioni numeriche hanno 10 (0-9) scelte. Moltiplicando 26 al quadrato per 10 all’ottava si possono raggiungere circa 67,6 miliardi fatture. In questo modo la società di cupertino si è assicurata per parecchi anni la possibilità di emettere fatture, senza dover nuovamente cambiare sistema per la numerazione consequenziale.

Offerte Speciali

Amazon fa il miracolo: AirPods Pro pronta spedizione e in sconto

Airpods Pro prezzo top: solo 189,99 €

Su Amazon gli Airpods Pro tornano ad un ottimo prezzo: solo 189,99 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,958FollowerSegui