Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple perde terreno nell’Italia dei NetTop

Apple perde terreno nell’Italia dei NetTop

Pubblicità

Apple aumenta le vendite in termini numerici, ma perde in percentuale sul mercato italiano dove dominano computer a basso costo, i portatili e sopratutto i nettop. Questo l’esito dell’indagine svolta sul nostro mercato da Gartner le cui cifre sono state diffuse durante la giornata di oggi.

diagramma

I computer Mac fanno segnare un +18% nel trimestre terminato a fine settembre, un incremento interessante ma che rappresenta quasi un terzo del tasso d’incremento registrato nel nostro paese che è stato di ben il 52,4%. Apple si colloca, dunque, con 39.920 unità  al 2,4% della percentuale totale del mercato italiano di 1.651.336 macchine commercializzate. Il dato è decisamente inferiore a quello dello stesso periodo dello scorso anno (3,1%), anche se la posizione in graduatoria (ottava) resta la stessa. Apple precede Sony e Lenovo ed è sopravanzata da Toshiba. Lo scorso anno Toshiba era alle spalle mentre Lenovo era davanti ad Apple.

torte

La ragione del calo in termini di incidenza sul mercato italiano, come accennato, è esplicata dal tasso di incremento del settore portatili che in Italia è letteralmente esploso (+97,6%) principalmente per merito dell’enorme interesse suscitato dai nettop, mentre i desktop calano (-5,4%). Si può quindi pensare che Apple abbia pagato due fattori: la mancanza di novità  nel campo dei portatili (i nuovi MacBook e MacBook Pro sono arrivati solo a metà  ottobre) e soprattutto la mancanza di un prodotto che si colloca nel novero degli ultraportatili.

Non a caso se si consulta la tabella dei 10 marchi leader nel settore dei portatili Apple passa dal 2,9, all’1,8% con una crescita in unità  di “solo” il 21,1%, meno di un quarto di quella del comparto nella sua totalità . Non è forse un caso che la stessa sorte di Apple venga condivisa da Dell (+24,6%) anche lei priva di portatili di appeal e di nettop, mentre società  con nuovi prodotti nel settore de mini-portatil siano schizzate alle stelle; Asus(+161,9%) ad esempio conquista il terzo posto con il 9% del mercato dopo essere cresciuta nel trimestre precedente con un tasso del 500%; Olidata (+254,2%) arriva al settimo posto emergendo dal nulla e lasciandosi alle spalle proprio Dell ed Apple. La Mela è solo nona nel settore dei portatili.

Se si guarda al settore dei desktop Apple la crescita viaggia ben oltre il comparto che, come detto, è in negativo. I computer da tavolo con la Mela venduti durante il terzo quarto sono stati 18.720 contro 16.320 dello stesso periodo dello stesso anno, per un interessante +14,7%. In pratica iMac, Mac Pro e Mac mini tengono il ritmo di crescita dei Dell e degli Acer (nonostante questi siano molto più abbordabili sotto il profilo economico dei Mac) e consentono ad Apple di conquistare il 4,2% del mercato contro il 3,4% dello scorso anno e di collocarsi al sesto posto tra i computer più venduti in Italia.

Questo stato delle cose viene rispecchiato anche di dati suddivisi dal mercato tra privati ed imprese. Nel settore del business a tirare il mercato sono soprattutto i laptop, specialmente i portatili di piccole dimensioni (come dimostra il +59,4% di Asus) ed è qui che Apple paga perdendo addirittura in vendite: solo 11753 macchine (desktop e laptop) venduti contro i 14462 dello stesso trimestre dello scorso anno per un calo del 18,7% (contro una crescita media del 23%). Attualmente Apple ha solo l’1,4% del mercato aziendale contro il 2,2% dello scorso anno.

Vanno meglio le cose nel settore casalingo dove i desktop sono ancora una realtà  affermata e vitale. Qui Apple cresce del 45,4% anche se la sua quota di mercato percentuale cala (dal 4,6 al 3,4%). Nelle case degli italiani sono finiti 28167 Mac contro 19368 dello scorso anno nello stesso periodo. Il tasso di crescita complessivo del comparto dei computer per uso privato è del 98,2%.

Venendo alla classifica generale Acer domina largamente il mercato italiano con il 42,7% delle vendite (+115,9% anno su anno), seguita da HP (21,5%) e Asus (6,5%). Al quarto posto Olidata (4%) e al quinto Dell (4,1%). Nei desktop prima è HP (32,6%), seguita da Acer (20,3%), Olidata (9,1%), Dell (6,8), Fujitsu/Fujitsu Siemens (5,9%). Nei portatili prima è Acer (51,1%), seconda HP (17,4%), terza Asus (9%), quarta Toshiba (4%), quinta Sony (2,9%).

In Italia il mercato dei laptop costituisce il 72,7% del totale; le macchine con processori Intel sono il 63,4%, quelle con chip AMD il 14,7%.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air 13″ con 16 GB di Ram al minimo storico, solo 1599€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1599 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità