fbpx
Home Macity Mac con Intel Apple: "Usate un antivirus"

Apple: “Usate un antivirus”

Tutti gli utenti Mac lo sanno per esperienza: Mac OS X è sicuro e per mantenere dati e computer al sicuro non è necessario un programma antivirus, questo almeno fino a oggi. Con data 21 novembre Apple ha pubblicato una nota tecnica nel sito di supporto statunitense in cui Cupertino suggerisce agli utenti Mac di dotare i propri sistemi di un programma antivirus.

La breve nota tecnica è disponibile in questa pagina Web del sito di supporto Apple statunitense. A prima vista potrebbe sembrare un evento storico, per la prima volta infatti Cupertino se non raccomanda quantomeno suggerisce l’adozione di un software antivirus. Leggendo la nota per intero però scopriamo che non vengono citati punti deboli nel sistema e nemmeno attacchi o minacce incombenti.

Il suggerimento di Apple è in pratica una forma di prevenzione contro lo sviluppo di codice malevolo. Apple suggerisce l’adozione dei programmi di sicurezza su Mac in questo modo gli utenti possono giocare un ruolo fondamentale nel rendere più difficile la vita e l’obiettivo di tutti i malintenzionati che desiderano creare virus, cavalli di troia e altro codice malevolo per la piattaforma della Mela. La nota tecnica si conclude citando tre programmi antivirus disponibili per Mac OS X: Intego VirusBarrier X5, Symantec Norton Anti-Virus 11 per Mac infine McAfee VirusScan per Mac.

[Aggiornamento] Quello che segue è il transcript dell’originale eliminato in seguito dai server Apple nel Gennaio 2009:


Mac OS: Antivirus utilities Last Modified: December 02, 2008
Article: HT2550
Old Article: 4454
Summary
Learn about antivirus utilities available for the Mac OS.
Products Affected Consumer Software, Mac OS Apple encourages the widespread use of multiple antivirus utilities so that virus programmers have more than one application to circumvent, thus making the whole virus writing process more difficult.Here are some available antivirus utilities:
Intego VirusBarrier X5, available from the Apple Online Store
License: commercialSymantec Norton Anti-Virus 11 for Macintosh, available from the Apple Online Store
License: commercial

McAfee VirusScan for Mac
License: commercial

Important: Information about products not manufactured by Apple is provided for information purposes only and does not constitute Apple’s recommendation or endorsement.
Please contact the vendor for additional information.



Offerte Speciali

Amazon spacca il prezzo di iPad Pro: sconto del 23%

Su Amazon piovono sconti per gli iPad Pro e iPad Air. Ribassi storici, con taglio al listino fino al 23% per i modelli Pro. Prezzi interessanti anche per gli iPad Air
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,419FansMi piace
95,276FollowerSegui