fbpx
Home MacProf 3D, CAD e Design Applicazioni per consultare ricette di cucina

Applicazioni per consultare ricette di cucina

In un altro 4app4 abbiamo parlato del successo delle opere di riferimento e in particolare dei dizionari su iPhone e iPod touch. Lo stesso successo l’hanno avuto nel nostro paese una differente categoria nel settore delle app per la consultazione: i ricettari. Si tratta di diverse decine di programmi, alcuni dei quali opera di società indipendenti, altre frutto del lavoro di grandi editori. Abbiamo applicazioni con ricette regionali, specialità internazionali, per particolari diete.


La Cucina del Corriere della Sera
La Cucina del Corriere della Sera è un piccolo compendio di cucine di tutti i tipi (siano piatti complessi che ricette rapide, locali e internazionali, regionali e tipiche italiane) e in quanto tale adatta a tutte le esigenze. In tutto si tratta di quasi 3000 ricette con vini (400 quelli elencati) in abbinamento Per ogni ricetta ci sono indicazioni come difficoltà, tipo di cottura e origine geografica, la lista degli ingredienti e una guida alla preparazione passo per passo. C’è anche un carrello della spesa virtuale in cui mettere gli ingredienti che ci servono per preparare i piatti prescelti. A chi non vuole perdere troppo tempo e ama sperimentare, l’applicazione offre un piatto a caso diverso ad ogni lancio dell’applicazione; da segnalare infine il dizionario degli ingredienti e un ricco e curato apparato iconografico.


La Cucina del Corriere della Sera costa 6,99 euro su App Store

cor


La Cucina Italiana
La Cucina Italiana per iPhone e iPod touch è frutto dell’esperienza dell’omonima rivista tutta dedicata alla cultura della gastronomia del nostro paese. L’applicazione contiene 450 ricette accuratamente selezionate corredate da un apparato fotografico altrettanto curato; per ciascuna ricetta ci sono calorie, abbinamento del vino e segreti suggeriti dagli chef. Per cinquanta di esse ci sono anche ricette passo a passo, un glossario con i termini di cucina e degli ingredienti e la possibilità di creare una lista della spesa in automatico scegliendo le ricette di nostro gradimento. La Cucina Italiana viene aggiornata ogni settimana con una ricetta scelta dal team della rivista.

La Cucina Italiana costa 6,99 euro su App Store

ci


La cucina regionale italiana
Il nostro paese ha tradizioni gastronomiche molto diverse, dettate dal caleidoscopio di culture e di dominazioni straniere che hanno caratterizzato la nostra storia; la Cucina Regionale Italiana ha la missione di mettere in evidenza e aiutare a coltivare queste differenze. Ciascun piatto è suddiviso in base alla sua provenienza regionale e a seconda delle portate; vengono elencati gli ingredienti e i metodi di preparazione; ci sono anche alcune note sulle origini, la storia e la particolarità del piatto che stiamo per cucinare. Per valorizzare ulteriormente l’unicità di ciascuna ricetta gli autori sottolineano la presenza di prodotti tipici, tutelati dal Ministero delle Politiche Agricole con i marchi DOP, IGT e IGP.


La cucina regionale italiana costa 2,99 euro su App Store

cr


Artusi
L’Artusi non ha bisogno di presentazioni. Storicamente rappresenta l’origine della cultura gastronomica nel nostro paese e in quanto tale è un riferimento per tutti coloro che hanno un interesse per la materia. Nella versione per iPhone e iPod touch, le 790 ricette, punto di partenza e di ispirazione di tutti i più grandi cuochi dell’ultimo secolo, sono state digitalizzate, ordinate e rese ricercabili. Il ricettario Artusi non solo descrive ogni singola ricetta in modo simpatico e conviviale, ma è un importante testimonianza letteraria e storica venduta in copie a milioni e tradotto in alcune delle principali lingue. L’applicazione permette la ricerca per categorie, la ricerca libera (ad es. per ingredienti), i collegamenti semplici e intuitivi tra le ricette; presenta anche la possibilità di memorizzare le ricette nella sezione preferiti.

Artusi costa 3,99 euro su App Store

ar

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Apple Watch 5 GPS+Cellular 44mm, minimo storico: 342,90 euro

Su Amazon Apple Watch 5 si compra in sconto. Modello grigio siderale ribassato con prezzo da 531 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,989FansMi piace
93,611FollowerSegui