fbpx
Home MacProf DTP e Web Design Aquafadas trasforma qualsiasi contenuto cartaceo in app e riviste digitali

Aquafadas trasforma qualsiasi contenuto cartaceo in app e riviste digitali

Aquafadas è una soluzione già nota all’estero per trasformare qualsiasi tipo di contenuto cartaceo in app e riviste digitali. Martedì 26 maggio segna però l’ingresso ufficiale in Italia in collaborazione con Rekordata di Torino e anche con l’agenzia 1802 di Matteo Discardi di Milano: Macitynet ha partecipato alla presentazione ufficiale in cui Achille Coenegracht, Business Development della società, ha offerto una presentazione delle funzioni e dei servizi offerti da Aquafadas Digital Publishing System. L’obiettivo della piattaforma è quello di permettere il passaggio al digitale incidendo poco o nulla sulle risorse presenti in azienda, con un sistema che offre una possibilità di scelta molto ampia a seconda di ciò che si vuole ottenere in formato digitale. Prima ancora di passare in rassegna caratteristiche e funzioni diamo un’occhiata ai prezzi, grazie al listino online accessibile a chiunque. Si parte da 50 euro per creare un ebook digitale pronto da vendere su tutti gli store, 100 euro per trasformare un prodotto cartaceo in una pubblicazione per il web che funziona come una app. Per chi invece deve convertire giornali e riviste con 600 euro si ottiene la versione app digitale per qualsiasi dispositivo e piattaforma esistente.

Ma Aquafadas non si limita a prezzi contenuti, il vero punto di forza è la flessibilità, tale da permettere la conversione completamente automatica a partire dagli archivi delle pubblicazioni, nel caso più tipico trasformando i file PDF già creati per andare in stampa, convertendoli in riviste digitali, app o anche web app che possono essere utilizzate su tutte le piattaforme principali. Così con un intervento minimo e una procedura automatica, oltre che a un prezzo di ingresso estremamente abbordabile, non solo le grandi testate e i grandi editori ma anche le piccole riviste o una singola agenzia o un autore, può sbarcare nell’era digitale approdando su iPhone e iPad, dispositivi Android, dispositivi Kindle di Amazon, Kobo, ma anche ePub, iBookstore includendo pure versioni già pronte per il web da desktop e mobile.

All’estremo opposto Aquafadas mette a disposizione una serie completa di plug-in per InDesign, SDK e API pronte per l’uso per chi invece desidera creare riviste e contenuti digitali creati ad hoc per sfruttare appieno interattività, animazioni, effetti speciali e multimedialità resi disponibili dai dispositivi mobile più versatili. Naturalmente in questo caso ci troviamo di fronte a una procedura più complessa ma interamente assistita che, all’opposto della conversione automatica dei PDF più sopra descritta, richiede un impegno consistente di risorse, competenze specifiche da parte del personale e un investimento più consistente.

aquafadas 1 - Achille Coenegracht, Business Development
Achille Coenegracht, Business Development di Aquafadas durante il suo intervento alla presentazione di Milano

Qui emerge la flessibilità della piattaforma Aquafadas: tra le due soluzioni che possiamo indicare come automatica e creativa è possibile impostare progetti in modo da creare mix su misura, in grado di soddisfare appieno gli obiettivi desiderati, creando sezioni ad hoc per esempio per gestire multimedialità oppure una sezione completa di e-commerce, abbinando il tutto alla conversione automatica di contenuti editoriali sfruttando modelli e l’accesso ai database già esistenti. Così come è possibile convertire giornali e riviste, con Aquafadas si creano libri, strumenti didattici, libri di testo, cataloghi di e-commerce e molto altro ancora.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,430FansMi piace
95,287FollowerSegui