Gratis AR MeasureKit, l’app misura tutto con 7 strumenti in realtà aumentata su iOS

Su App Store arriva gratis AR MeasureKit, l’app che sfrutta la Realtà Aumentata per misurare stanze e mobili con la fotocamera: misura anche l’altezza delle persone, gli angoli e c’è anche la livella

righello iPhone

iOS 11 è arrivato e con esso anche le prime applicazioni di Realtà Aumentata sviluppate con l’ARKit di Apple. Tra le più attese c’è AR MeasureKit, che avevamo già visto all’opera in una demo ed è finalmente disponibile su App Store.

L’applicazione sfrutta la fotocamera di iPhone e iPad per “studiare” l’ambiente circostante e permettere di effettuare al volo diverse misurazioni. Ci sono in tutto 7 strumenti disponibili: il Righello permette di misurare qualsiasi cosa, dal perimetro di una stanza alla lunghezza di un mobile o un qualsiasi altro oggetto, una volta attivata la Traiettoria misurerà il percorso fatto dall’iPhone. Fate una prova al volo: mettetevelo in tasca, fate un giro intorno al tavolo e tiratelo fuori per godervi lo spettacolo in Realtà Aumentata.

MeasureKit

Invece Pin misura la distanza dall’iPhone a un qualsiasi punto nello spazio. Un click per mettere un pin e il gioco è fatto, le funzioni per misurare anche Angoli e l’Altezza delle persone, infine Cubo visualizza quanto è grande un cubo di dimensioni personalizzabili appoggiato su una superficie qualsiasi, incluse scrivanie a pavimenti e Livella utile per appendere perfettamente dritti e allineati quadri, fotografie e altro ancora.

L’app richiede iOS 11 ed è disponibile solo su iPhone SE, iPhone 6s e successive generazioni, iPad 2017 e iPad Pro. Si scarica gratis da qui