MeasureKit è diversa: misura tutto, anche persone e angoli al volo con ARKit

Fioccano le app di misurazione ma MeasureKit è un altro pianeta. Con semplicità disarmante misura stanze, altezza delle persone, angoli, traiettorie e dà le linee guida per appendere quadri e foto. Il video

measurekit 1

Da quando Apple ha rilasciato ARKit agli sviluppatori per creare app che sfruttano la realtà aumentata, sono apparse subito demo di ogni tipo: giochi, arredamento, makeup e trucco, automotive, incluse diverse app di misurazione, in ogni caso la nuova MeasureKit rappresenta un balzo sia in termini di semplicità d’uso che di utilità pratica.

Infatti in tutte le app di misurazione precedenti era sempre richiesto un intervento preciso dell’utente, mentre MeasureKit sembra farsi carico di tutto il lavoro. L’utente deve semplicemente puntare con la fotocamera di iPhone e iPad la parete o l’oggetto da misurare, seguirne la linea dall’inizio alla fine per ottenere al volo la lunghezza.

measurekit 2
Come dimostra il filmato demo che riportiamo in questo articolo, la nuova app permette non solo di misurare oggetti e stanze, ma anche l’altezza delle persone, gli angoli, rileva persino la lunghezza di percorsi non lineari, come dimostra il breve tour sul monopattino. Più che un “semplice” metro digitale in realtà aumentata, l’app MeasureKit si propone come strumento tuttofare per qualsiasi tipo di misurazione: è anche possibile indicare dei punti di riferimento per calcolare in automatico la distanza, infine persino calcolare gli ingombri di un oggetto per osservare in AR come è possibile spostare o riposizionare un mobile.

L’app include anche una pratica funzione che mostra le linee guida su una parete per posizionare in modo perfetto quadri e fotografie. Per chi è interessato lo sviluppatore permette ancora di registrarsi per ottenere l’app in versione beta, prima del rilascio ufficiale che avverrà solo con l’arrivo di iOS 11, quindi in contemporanea con i nuovi iPhone.