ArenaDaemon, iOS, Android e Windows Phone giocano insieme con l’SDK

ArenaDaemon è una piattaforma tecnologia tutta italiana e gratis per integrare multiplayer e chat cross-platform su app iOS, Android e Windows Phone, oltre ad un terzo modulo, quello ADV, che si integra solo su invito. L’SDK è disponibile sul sito ArenaDaemon

iOS, Android e Windows Phone. Le tre principali piattaforme relativa al settore degli smartphone, così diverse eppure tutte accomunate e sostenute da un ricco panorama di applicazioni e giochi. Su questo comune denominatore ha deciso di investire Arenadaemon, piattaforma tecnologia tutta italiana e completamente gratuita per integrare multiplayer e chat cross-platform su applicazioni iOS, Android e Windows Phone, permettendo a utenti con sistemi operativi diversi di giocare tra di loro, e chattare, in tempo reale. Il servizio integra altresì un terzo modulo, quello ADV, che si integra solo su invito.

ArenaDaemon è totalmente gratis e offre la possibilità di integrare gratuitamente un avanzato circuito di gioco multiplayer online e un modulo di chat da inserire all’interno dell’applicazione. Questi due moduli hanno la principale caratteristica di essere multi piattaforma, così che ciascuno sviluppatore potrà inserire il reparto multigiocatore on-line in real-time, e far giocare insieme, con lo stesso gioco, utenti iOS, Android e Windows Phone. Altresì, il servizio permette di integrare all’interno di applicazioni e giochi anche classifiche, trofei e tutto il necessario per arricchire l’esperienza di gioco. ArenaDaemon, inoltre, consente di integrare anche una chat, per permettere agli utenti di dialogare durante l’utilizzo dei giochi, ma anche e soprattutto delle applicazioni. Inoltre, il servizio offre la possibilità di creare delle vere e proprie stanze tematiche, che potranno facilmente essere integrate in tutte le applicazioni dello stesso sviluppatore, che avrà anche la possibilità di adattare le schermate alla grafica del proprio prodotto.

Lo scopo del servizio, principalmente, è quello di aumentare il traffico dell’applicazione fidelizzando l’utente che continuerà ad utilizzare quel determinato gioco o quella determinata applicazione per lungo tempo, anche solo per chattare con i propri amici. Questa strategia potrebbe risultare certamente vincente per tutti i giochi o le applicazioni gratuite che guadagnano grazie alle pubblicità. Infatti, dopo un periodo di utilizzo, più o meno lungo, l’utente potrebbe stancarsi di giocare ripetutamente allo stesso titolo o di utilizzare la stessa applicazione, ma con le stanze di chat multipiattaforma offerta da ArenaDaemon potrebbe tornare più spesso e volentieri ad utilizzare la stessa applicazione per incontrare amici.

ArenaDaemon offre sul proprio sito ufficiale l’SDK completo per incrementare questi due moduli su giochi ed applicazioni, fornendo altresì diverse guide grazie alle grazie ai quali lo sviluppatore potrà in meno di 10 minuti applicare ai propri prodotti chat  gioco on-line.

Infine, il servizio offre anche un terzo modulo dedicato alle pubblicità, che viene attivato solo su invito. Oltre ai classici banner di diverse dimensioni e risoluzioni, ArenaDaemon permette anche di integrare all’interno dell’applicazione  pubblicità video, capaci di incrementare certamente i ricavi di ogni sviluppatore. Ovviamente, ogni utente dovrà prima creare un proprio profilo per accedere al gioco on-line e alle stanze di chat, così che il servizio pubblicitario mostrerà agli utenti soltanto le campagne che potrebbero risultare particolarmente interessanti a seconda dell’età con cui il giocatore si è registrato al servizio.

ArenaDaemon è un progetto tutto italiano davvero promettente che potrebbe unire i il mondoiOS, Android e Windows Phone per quel che concerne, non solo il reparto video ludico, ma anche quello delle applicazioni, permettendo agli utenti di giocare insieme e di chattare in tempo reale.

ArenaDaemon

Schermata 2014-03-21 alle 18.53.08