ARM «Nel 2017 smartphone e tablet saranno più potenti di Playstation 4»

Non manca molto: i dispositivi mobile top sono già più potenti di PS3 e Xbox 360. Secondo ARM entro il 2017 le prestazioni grafiche di smartphone e tablet raggiungeranno Playstation 4 e Xbox 360. Una rivoluzione in arrivo

arm logo icon

Per prevedere il futuro ARM è in una posizione avvantaggiata: l’architettura dei suoi processori domina non solo smartphone e tablet ma una infinità di dispositivi compatti per miliardi di processori ogni anno. Sono processori ARM quelli di Apple in iPhone e iPad, in tutti i dispositivi Android, negli indossabili, nei NAS, nei router e molti altri dispositivi ancora.

Quindi quando Nizar Romdan, direttore ecosistema di ARM offre una previsione, vale la pena di prenderla in considerazione: “L’hardware mobile è già potente. Se prendiamo gli smarpthone di fascia alta di oggi o i tablet, le prestazioni sono già superiori di Xbox 360 e Playstation 3. E si stanno rapidamente avvicinando a quelle di Xbox One e Playstation 4”.

ARM 2017 grafica
La previsione del dirigente ARM non è vaga, ma viene ulteriormente precisata anche con un grafico che riportiamo da VentureBeat: ARM si riferisce alle prestazioni grafiche. Il sorpasso delle console della generazione precedente è già avvenuto, mentre quello delle console attuali avverrà entro la fine del 2017.

Il dirigente ARM naturalmente non dimentica i form factor diversi e la comodità d’uso ma ora grazie ai visori e alla realtà aumentata e virtuale, per la prima volta smartphone e tablet potranno competere con console e PC: “Per una volta i dispositivi mobile sono alla pari con PC e console in termini di esperienza d’uso. Non avremo la stessa potenza [complessiva, ndr], e l’autonomia della batteria è un problema. Ma si tratta della stessa esperienza utente. Questo potrebbe essere un punto di svolta per il gaming mobile”.

apple-a9x