HomeMacityAndroid WorldArriva anche in Italia lego Mindstorms EV3

Arriva anche in Italia lego Mindstorms EV3

Lego Mindstorms EV3 è la terza generazione della serie Mindstorms, prodotti che combinano mattoncini programmabili con motori elettric, ingranaggi e sensori vari. È Il successore del Lego Mindstorms NXT 2.0 (la dicitura “EV” sta per evoluzione dalla serie NXT). Ufficialmente annunciato a gennaio di quest’anno è ora possibile acquistarlo in Italia.

Questa  linea di robot giocattolo ha la peculiarità di consentire l’introduzione dei concetti di programmazione ai bambini; sono ad ogni modo strumenti apprezzati a anche da hobbisti e appassionati di robot giocattolo in virtù della loro capacità di supportare mattoncini programmabili con motori elettrici, sensori, ingranaggi, assi e parti pneumatiche. Tra le loro caratteristiche peculiari, la compatibilità con dispositivo iOS.

Cuore del nuovo sistema Mindstorm è l’EV3 Intelligent Brick che vanta un processore ARM9, 16MB di flash memory, 64MB di memoria RAM e possibilità di funzionamento senza PC (il precedente sistema Mindstorm rendeva obbligatorio l’uso del computer; la società realizza la linea in questione da fine degli anni ’90 ma la versione EV3 è la prima che funziona senza il controllo del computer).

L’Intelligent Brick è compatibile con dispositivi iOS e Android e integra un sensore infrarosso sfruttabile per controllare in vari modi il robot. Il firmware è Linux-based e sul dispositivo non manca una porta USB e uno slot di espansione tipo SD.  I robot della serie Mindstorms EV3 è disponibile con le istruzioni per creare diverse varianti, incluso “Reptar”, il robot che striscia e “Everstorm” moicano-umanoide che può sparare sfere mentre cammina. Lego si è accordata con Autodesk e quest’ultima consente la progettazione di robot specifici tramite app dedicate per iPad. Il prezzo previsto per l’Europa è di 359,00 euro.

Se volete vedere un EV3 in azione gustatevi questo filmato realizzato ad IFA 2013 all’interno dello stand Sony: in questo caso e’ controllato da uno smartwatch 2 dell’azienda giapponese che usa come “ponte” un nuovissimo Xperia Z1.

 

Lego Mindstorms EV3

Black Friday su Macitynet.it

Per seguire al meglio tutta la settimana prolungata del Black Friday (ma il consiglio è utile per tutte le iniziative che seguiranno) potete:

  • Visitare più volte questa pagina che riporta gli articoli con gli sconti divisi per categorie
  • Iscrivervi ai nostri canali telegram Offerte Tech e Offerte Oltre Tech – (trovate tutte le spiegazioni su questa pagina)
  • Visitare la nostra Home Page o più specificamente la sezione Offerte
  • Diventare nostri follower su Facebook
  • Iscrivervi al nostro canale Twitter
  • Iscrivervi alle notifiche generali di Macitynet.it (usate la funzione notifica del vostro sistema operativo).

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial