IFA 2013: i nuovi proiettori per Home Cinema 3D 4K e Full HD di Sony

Da Sony nuovi proiettori per Home Cinema 3D 4K e Full HD. Il VPL-VW500ES 4K include il recente standard HDMI 2.0 per la riproduzione di contenuti 4K/60P, garantendo un'azione più fluida senza bisogno di migliorare i pixel attraverso accorgimenti elettronici.

IFA 2013: i nuovi proiettori per Home Cinema 3D 4K e Full HD di Sony

All’IFA di Berlino Sony ha annunciato il lancio di due proiettori per Home Cinema: VPL-VW500ES 4K e VPL-HW55ES Full HD 3D.  Il proiettore VPL-VW500ES affiancherà VPL-VW1000ES, il primo proiettore per Home Cinema a offrire una risoluzione 4K nativa, lanciato a gennaio 2012.

VPL-VW500ES offre una risoluzione di 4096 x 2160 DCI, garantendo contenuti 4K della migliore qualità. La riproduzione di immagini è possibile grazie alla tecnologia 4K nativa dei pannelli SXRD. Il proiettore include il recente standard HDMI 2.0 per la riproduzione di contenuti 4K/60P, garantendo un’azione più fluida senza bisogno di migliorare i pixel attraverso accorgimenti elettronici. Oltre al supporto della risoluzione 4K nativa, un upscaler chiamato Reality Creation, migliora i contenuti in alta definizione a 1080p. Il dispositivo sfrutta un algoritmo per la conversione al 4K progettato per i Blu-ray Disc “masterizzati in 4K” di Sony Picture Entertainment, che garantiscono secondo il produttore una maggiore definizione delle immagini.

La luminosità è di 1.700 lumen ANSI e il rapporto di contrasto di 200.000:1. Il proiettore riproduce colori intensi grazie alla tecnologia del display TRILUMINOS, a un motore ottico ottimizzato e a funzioni di calibrazione automatica. Lo strumento di correzione manuale del colore consente di regolare la tonalità, la saturazione e la luminosità. La tecnologia Motionflow contribuisce a offrire immagini più chiare e senza sfocature durante la proiezione di scene d’azione veloce.

VPL-VW500ES presenta un design compatto, raffreddato mediante un sistema di ventilazione frontale. Il proiettore è dotato di un’ottica zoom 2.06x con ampia gamma di movimento, che elimina la necessità di ricorrere a estensioni della piattaforma nelle installazioni a soffitto. Il trasmettitore RF integrato aggiunge ulteriore flessibilità d’installazione grazie al segnale wireless che garantisce una copertura più ampia.

Il proiettore VPL-HW55ES Full HD 3D è un’evoluzione del VPL-HW50ES, prodotto annunciato lo scorso anno a Berlino. Grazie a un utilizzo più efficiente della luce e a un blocco ottico ottimizzato, il proiettore in questione è in grado di raggiungere una luminosità di 1.700 lumen ANSI, Il istema di raffreddamento della lampada migliorato garantisce a detta del produttore una durata della lampada di circa 5.000 ore.

Il motore ottico ottimizzato e le tecnologie Contrast Enhancer e Advanced Iris3, permettono al proiettore di offrire un rapporto di contrasto dinamico superiore a 120.000:1, che migliora i livelli di nero e di bianco senza ridurre i valori massimi di luminosità, assicurando la riproduzione di tutti i dettagli nelle scene più scure. Altre caratteristiche, quali la modalità Bright Cinema e Bright TV e i pannelli SXRD, migliorano la qualità delle immagini in 3D. Il proiettore include anche la tecnologia Reality Creation. VPL-HW55ES è dotato di un trasmettitore IR 3D integrato ed è compatibile con un trasmettitore RF 3D esterno, che offre una copertura più ampia e una maggiore stabilità per la sincronizzazione 3D.

Entrambi i proiettori offrono la compatibilità HDMI wireless come accessorio opzionale, che consente l’acquisizione del segnale video proveniente dai lettori Blu-ray e dalle console di gioco.

Sia VPL-VW500ES sia VPL-HW55ES saranno disponibili dalla fine di ottobre. I prezzi non sono stati comunicati.

SonyVPL-HW55ES SonyVPL-VW500ES