Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Arriva Cityscoot, la moto elettrica condivisa a portata di smartphone

Arriva Cityscoot, la moto elettrica condivisa a portata di smartphone

Con 500 scooter e 30 operatori (dati che cresceranno nel corso del 2019) è partita l’avventura di Cityscoot a Milano, prima tappa italiana che ha già in programma l’arrivo a Roma a breve.

Il brand francese, primo al mondo per numero di scooter disponibili (più di 4.500 in totale) ha grande fiducia nel mercato italiano, forte del successo d’oltralpe e in altri paesi del mondo: d’altra parte i mezzi elettrici sono oramai una realtà anche qui da noi e in particolare nella città meneghina da qualche anno il centro è terra difficile per i mezzi a motore, e non solo per via del parcheggio.

Arriva Cityscoot, la moto elettrica di tutti a portata di iPhone
Un momento della conferenza stampa

L’arrivo in Italia è stato ponderato ma massiccio: 500 velivoli come partenza non sono pochi, considerando che l’idea è quella di raddoppiarli nel corso del 2019, così come gli operatori, anch’essi in crescita per numero (sia a Milano che a Roma). D’altra parte l’azienda, nata nel 2014 ma presente in Francia dal 2016, ha raggiunto nel 2018 oltre 115.000 utenti attivi.

“Cityscoot vede nel trasporto a ‘zero emissioni’ e ‘zero rumore’ il futuro della mobilità; per questo siamo orgogliosi di portare i nostri scooter a Milano, città da sempre all’avanguardia in questo settore.“ ha affermato Gianni Galluccio, General Manager di Cityscoot Italia, che continua ”Con un’offerta interamente elettrica, dagli scooter ai veicoli per la manutenzione e la ricarica delle batterie, vogliamo diventare il servizio di sharing mobility sostenibile più amato dai cittadini. E presto espanderemo la ‘Zona Cityscoot’ per garantire migliore copertura e accessibilità a tutte le aree metropolitane. Inoltre, stiamo già lavorando per espandere il servizio anche ad altre città italiane.”

Gli aspetti assicurativi del servizio sono coperti da Allianz S.p.A., uno dei principali assicuratori italiani e parte del gruppo Allianz SE mentre per la parte finanziaria Cityscoot ha scelto LeasePlan.

“Allianz si distingue per i servizi innovativi in ambito assicurativo e per una consolidata esperienza nella telematica abbinata all’assicurazione e all’assistenza.“ Ha commentato Leonardo Felician, Head of Insurance Products P&C di Allianz S.p.A. che continua ”A livello globale, il gruppo Allianz promuove soluzioni innovative a favore dell’ambiente e delle comunità in cui opera: la partnership con Cityscoot va in questa direzione, assicurando la nuova flotta di scooter elettrici con un prodotto all risk. Questa soluzione consolida a Milano un sistema di mobilità sostenibile finalizzata a soddisfare la domanda emergente di maggiore attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e all’economia della condivisione.”

Arriva Cityscoot, la moto elettrica di tutti a portata di iPhone

Il servizio

Il servizio Cityscoot è già attivo a Milano con i veicoli elettrici (velocità massima 46 Km/h) disponibili 24/7, tramite l’App per Android o iPhone. Il servizio ricalca le dinamiche già presenti in altri servizi concorrenti: grazie all’App è possibile localizzare il mezzo più vicino, prenotarlo e ricevere un codice di 4 cifre che devono essere digitate nel tastierino per lo sblocco.

Attualmente il servizio è disponibile all’interno dell’area urbana coperta dalla circonvallazione 90/91, più alcune zone tattiche come Bicocca, Rogoredo e la zona intorno allo IULM. Le moto Cityscoot possono andare anche oltre la zona coperta, con il solo impegno di chiudere il servizio (e parcheggiare) all’interno dei confini della mappa.

Sono ovviamente al vaglio altre zone che saranno aperte successivamente: la mappa di Milano è disponibile a questo indirizzo.

Il servizio è disponibile per i maggiorenni che possiedono una patente di guida e non richiede alcun abbonamento, permettendo di pagare solo i minuti di utilizzo effettivo. La tariffa base CityMoover ha un costo di 0,29 Euro al minuto; in alternativa è possibile acquistare il pacchetto CityRider che consente di viaggiare per 100 minuti a un costo complessivo di 22,00 Euro.

Per i clienti più assidui, inoltre, Cityscoot prevede un programma fedeltà che consente di accumulare minuti gratuiti, che verranno accreditati all’utente tramite la app a partire dal mese successivo.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale o sulle pagine social Facebook, Twitter e Instagram

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

L’iMac con M3 diventa low cost, ora in sconto a solo 1.389 €

Su Amazon va in sconto l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 260 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità