Aspyr «Con Metal giochi Mac più belli e veloci degli originali per PC»

Grazie alla tecnologia Metal di Apple in arrivo in OS X El Capitan chi sviluppa e converte giochi per Mac può contare su rendering più veloci e personalizzabili. Aspyr spiega vantaggi e svantaggi di Metal e perché è un passo importante per i videogiochi sui computer Apple

Metal su Mac

Alla WWDC15 i dirigenti Apple hanno annunciato l’arrivo di Metal in OS X El Capitan, una collezione di API che i programmatori possono utilizzare per gestire grafica ed effetti, prima disponibile solo su iOS e in autunno disponibile finalmente anche sui computer della Mela. Per comprendere vantaggi e svantaggi di Metal TheCameAgent Blog ha intervistato Jez Sherlock, direttore tecnologia di Aspyr, una delle principali software house specializzata nella conversione di videogiochi PC di primo piano per i computer della Mela.

Sherlock spiega che Metal è una serie di API per il rendering di livello più basso rispetto ai driver OpenGL, una tecnologia in grado di offrire prestazioni più elevate e anche un maggior livello di controllo da parte dei programmatori che possono così dipendere meno rispetto ai driver e rispettivi aggiornamenti rilasciati da AMD e Nvidia.

In sostanza con Metal i programmatori possono ottenere prestazioni più elevate ma anche risoluzioni grafiche ed effetti superiori: se sfruttato appieno Sherlock è convinto che in molti casi con Metal è possibile ottenere giochi Mac più veloci e graficamente migliori rispetto alle rispettive versioni originali create per PC. Questo dipende però soprattutto dai programmatori: per usare Metal infatti occorre più codice e più tempo di sviluppo, un impegno maggiore che però è ripagato in termini non solo di prestazioni e risultati possibili ma anche con un livello di personalizzazione superiore, prima impossibile.
metal os x el capitan