Ataribox, a sorpresa Atari anticipa una nuova misteriosa console

Atari, lo storico marchio americano che ha segnato la storia dei videogiochi, sta per presentare il misterioso Ataribox, una misteriosa console

Atari ha iniziato a fornire alcuni indizi su un nuovo misterioso prodotto chiamato Ataribox, sul quale al momento non sono disponibili informazioni aggiuntive.  Online è semplicemente disponibile il sito ufficiale www.ataribox.com che include solo un breve video teaser che descrive il dispositivo come “Un nuovissimo prodotto Atari in fase di realizzazione da anni”.

Nel video si intravede un dispositivo che parrebbe ricordare le console retrò dell’azienda, con inserti in finto legno e plastica. Oltre a questi pochi indizi, non sono disponibili online nuove informazioni ma un rappresentante di Atari ha confermato a The Verge che l’Ataribox è qualcosa di reale.

Successivamente è stato proprio lo stesso CEO di Atari a confermare a VentureBeat che si tratta di una nuova console. L’azienda, tra i primissimi costruttori di videogiochi da bar, sviluppatore di numerosi titoli storici e anche di console da salotto di successo, è stata per anni sinonimo stesso dell’intero settore, ma non produce più console da solotto da lungo tempo: l’ultima console fu l’Atari Jaguar, rilasciata nel 1993. Per questa ragione il lancio di una nuova console potrebbe apparire quantomeno azzardato.

Negli ultimi anni Atari si è limitata a concedere in licenza il proprio marchio ad altre aziende ma nel caso di Ataribox – secondo sempre quanto riportato da The Verge – la società stessa sarebbe coinvolta nel progetto. Visto il successo raccolto dal NES Classic Mini, l’azienda americana potrebbe seguire la storica rivale nipponica e rilasciare una versione celebrativa di una sua console del passato, ad esempio l’Atari 2006, sperando nell’effetto nostalgia. Al momento si tratta però solo di ipotesi, sarà necessario attendere ulteriori dettagli o un annuncio ufficiale.

ataribox