HomeOfferteCaricabatteri...

Caricabatteria smart, risvegliate le auto e le moto dal letargo invernale

Anche la vostra auto o la vostra auto sono andate in letargo rimanendo in garage per giorni e giorni e ora potrebbero avere la batteria sfiatata? Non siete gli unici a temerlo: basta guardare quando sono vuoti gli “scaffali” di Amazon quanto si tratta di riavviatori. Ma una soluzione, prima di perdere del tutto la capacità di avvio dell’auto e dover chiamare a domicilio un elettrauto con i relativi costi c’è: una caricabatteria con funzione di mantenimento della stessa.

Di che si tratta è semplice da dire: sono dispositivi che vanno connessi alla corrente elettrica e alla batteria stessa, l’energia che passa dalla rete finisce alla batteria che viene mantenuta sempre in efficienza. Una serie di sistemi di protezione regolano la tensione e il voltaggio e curano di non provocare il surriscaldamento. A questo punto non ci sarà alcun rischio di vedere scendere la batteria sotto il livello minimo per l’accensione della vettura.

Questi prodotti sono solitamente molto facili da usare. Basta semplicemente collegarli alla batteria. Nella maggior parte dei casi hanno anche funzioni automatiche capaci di identificare l’inversione dei poli. Per l’accensione basta premere un tasto e aspettare che facciano il loro lavoro visto che “capiscono” da soli a che batteria sono stati collegati e quando è in grado di poter riavviare l’auto.

Auto in quarantena? Il caricabatteria continuo la tiene pronta a ripartire

Quale scegliere

Prima di acquistarli si devono però considerare alcuni elementi.

Il primo è che questi prodotti non sono in grado di riavviare l’automobile quando la batteria è a zero: solo di tenere in efficienza la batteria senza che essa si scarichi e di ricaricare la batteria stessa. A seconda della capacità potrebbero impiegare anche molte ore, più di un caricabatterie specializzato, ma alla fine la batteria sarà perfettamente carica e a differenza del caricabatterie, come accennato, sono in grado di tenere la batteria in efficienza.

Il secondo elemento da valutare è che un mantenitore di batteria non è in grado di resuscitare una batteria completamente morta, ovvero guasta. Ma se è una batteria “agonizzante” un mantenitore può farla rivivere per il tempo necessario per accendere l’auto e andare da un meccanico.

Auto in quarantena? C

Nella valutazione di acquisto non c’è molto altro da sapere. Praticamente tutti quelli che trovate su Amazon funzionano con le batterie delle auto e delle moto con una capacità “normale”.

Vediamo qui di seguito quelli che ci consigliamo di tenere in considerazione

CTEK MXS 5.0

Auto in quarantena? Il caricabatteria smart la tiene pronta a ripartire

Il CTEK MXS 5.0 è prodotto da marchio leader. L’MS5 è probabilmente il suo prodotto più popolare e rappresenta altrettanto probabilmente la scelta migliore come dimostra il grande numero di vendite e di giudizi positivi. Tra le funzioni un programma di ricarica dedicato per batterie AGM, tipiche delle due ruote e delle fuori strada, per garantire un tempo di ricarica più rapido e ottimizzare la durata della batteria. In più la corrente e la tensione pulsate rimuovono in modo sicuro il solfato dalle piastre di piombo della batteria ripristinandone la salute. Offe una serie di programmi di ricarica rapidi e completamente automatici.

Sto caricando altre schede...

Bosch C3

Auto in quarantena? Il caricabatteria smart la tiene pronta a ripartire

Chi scrive questi consigli da anni utilizza un caricabatterie mantenitore di batterie Bosh per la sua moto. In particolare il Bosch C3, il modello base dei caricabatterie della azienda tedesca. È adatto per batterie da 6V e 12V, per batterie al piombo-acido, GEL, EFB, AGM e ogni tipo di mezzo, dalle vetture ai camper con batterie fino a 120 Ah. È facilissimo da usare: con un solo pulsante, il processo di ricarica si adatta allo stato della batteria. Offre anche una modalità inverno per tenere in efficienza la batteria durante le lunghe soste in garage in climi abbastanza rigidi. Se avete batterie più potenti (fino a 240 Ah) o volete una ricarica di emergenza potete acquistare il top C7.

Sto caricando altre schede...

NOCO GENIUS1

Auto in quarantena? Il caricabatteria smart la tiene pronta a ripartire

Di  Noco abbiamo parlato tantissime volte. Si tratta di un’azienda americana, specializzata nel settore dei caricabatterie e degli avviatori. Con il Noco Genius1 siamo al punto di equilibrio perfetto tra qualità e prestazioni. È piccolissimo, molto potente e flessibile. Anche qui ricarichiamo o manteniamo in efficienza batterie acide al piombo da 6 e 12 volt per veicoli, imbarcazioni, batterie a ciclo profondo, incluse le batterie flooded (umide), al gel, agm e batterie senza manutenzione e anche agli ioni di litio. Ricarica batterie anche competamente a terra (tensione a 0 volt) usando la modalità forzata. Un carica batteria interamente automatico da usare tutto l’anno.

Sto caricando altre schede...

Black&Decker BDV090

Auto in quarantena? Il caricabatteria smart la tiene pronta a ripartire

Il Black&Decker BDV090 appartiene alla categoria economica ma per tantissimi dei nostri lettori potrebbe essere la soluzione giusta. È un mantenitore di batterie per l’uso su sistemi di batterie da 6V e 12V e anche qui carica batterie AGM, GEL e WET. A differenza di altri prodotti si deve selezionare manualmente i volt della batteria ma dopo fa tutto da solo
Passa automaticamente dalla modalità di ricarica al monitoraggio in modalità flottante. Ha  una staffa di montaggio integrata

Sto caricando altre schede...

Offerte Speciali

MacBook Air da 15" sono già ordinabili su Amazon

I MacBook Air da 15″ sono ordinabili su Amazon

Su Amazon sbarcano i MacBook Air da 15". Spediti il 13 giugno saranno a casa vostra allo stesso prezzo e alle stesse condizioni di Apple Store
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità