fbpx
Home CasaVerdeSmart Avantree Eris, gli auricolari in-ear con cavo a molla

Avantree Eris, gli auricolari in-ear con cavo a molla

Nelle scorse settimane abbiamo provato Avantree Eris, un paio di auricolari che si differenziano da tanti altri principalmente per la conformazione del cavo, a molla, capace di estendersi di diversi metri. Questa caratteristica non solo ne facilita il trasporto ma li rende comodi e versatili nell’uso quotidiano, che va dall’ascolto musicale a casa oppure in palestra fino alle telefonate in città.

Come sono fatti

Sono auricolari con spina jack da 3.5mm, quindi compatibili con la quasi totalità degli smartphone e dei dispositivi multimediali attualmente in commercio. Vengono venduti insieme a una sacca per il trasporto e alcuni gommini intercambiabili di diverse misure (S, M, L).

Sono per metà in plastica lucida nera: l’altra metà è invece in metallo, compresa la rete che protegge i driver di ciascun auricolare. Come accennato la particolarità di queste cuffie risiede nel cavo, sottile e estensibile grazie al sistema a molla con cui è realizzato. In posizione rilassata le cuffie sono lunghe come tante altre (circa 65 cm), ma se si tendono si può superare anche i 4 metri di cavo complessivo: oltre 2m per la parte centrale, poco più di 1.2m, invece, per ciascun auricolare.

La spina jack è molto piccola e perfettamente compatibile con l’adattatore Lightning di Apple, a cui abbiamo accompagnato le cuffie durante i test con iPhone 7.

Come vanno

La qualità audio è molto buona. Riproducono molto bene tutte le frequenze, in special modo quelle alte. I bassi sono sufficientemente presenti in brani come Bass Can You Hear Me dove la linea di basso predomina sul resto, mentre non ci hanno entusiasmato in altre situazioni dove le basse frequenze non ricoprono un ruolo predominante.

Ci hanno invece stupito nell’uso durante le telefonate. L’audio risulta infatti sempre chiaro e cristallino, e anche il nostro interlocutore ci ha riferito di sentire la nostra voce molto bene, anche durante uno spostamento in auto a 110 Km/h con i finestrini aperti e con il conseguente fruscio dell’aria a disturbare la comunicazione.

Avantree Eris

Comode e confortevoli come poche

Quel che ci ha fatto invece gridare al miracolo è la comodità rispetto a qualsiasi altra cuffia con cavo. Il sistema a molla, siamo sinceri, al primo impatto non ci aveva entusiasmato particolarmente, sia perché il cavo risulta visivamente più spesso di altri, sia perché lasciandole vagare in una borsa senza riporle nella sacca non è difficile ritrovarle poi completamente intrecciate. Ma se si è disposti ad accettare di accompagnarle alla sacca in dotazione, allora il cavo a molla può fare davvero la differenza per diverse ragioni.

Innanzitutto si può prestare un auricolare a un amico per condividere la musica senza dover restare attaccati fianco a fianco (in auto, ad esempio, ciascuno potrà restare comodamente seduto sul suo sedile). Ma sono una valida soluzione anche per chi preferisce le cuffie con cavo per l’attività sportiva, magari perché si allena con un lettore MP3 di vecchia generazione che non offre la tecnologia Bluetooth.

In una delle nostre prove abbiamo provato a indossare le cuffie “al contrario”, facendo cioè scendere il cavo dietro la schiena (infilando poi l’iPhone in un marsupio) e bloccando in maniera migliore ciascun auricolare facendo passare il cavo dietro le orecchie. Ebbene, il sistema a molla combinato con l’elevata lunghezza del cavo fanno si che ci si può muovere liberamente e senza sentirsi limitati nei movimenti da un cavo che potrebbe impigliarsi da qualche parte.

Apprezzata da questo punto di vista la clip per bloccare il cavo al colletto o in un angolo della maglia: oltre a distribuire meglio il peso del cavo crea un punto fisso dal quale si estenderanno le varie porzioni di cavo durante i movimenti.

Avantree Eris

Conclusioni

Avantree Eris sono cuffie con cavo economiche che si dovrebbero prendere in considerazione per due ragioni. Innanzitutto sono molto più comode durante l’attività sportiva, inoltre risultano maggiormente funzionali e versatili quando si deve condividere l’ascolto musicale con un’altra persona.

Prezzo al pubblico

Gli auricolari Avantree Eris sono in vendita su Amazon per 14,99 euro.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,432FansMi piace
95,288FollowerSegui