Avengers Alliance 2, eroi Marvel in salsa RPG gratis su iOS

Marvel: Avengers Alliance 2 è il titolo perfeto per chi ama RPG e superoi: il giocatore dovrà condurre la propria squadra in battaglie a turni condite da una grafica fumettosa. E' gratis per iOS e si scarica da qui

Avengers Alliance 2 icon1024

Una vera e propria manna dal cielo per gli amanti dei giochi RPG e dei super eroi Marvel; l’editore rilascia in App Store il sequel ufficiale al primo fortunato episodio, mantenendo quasi inalterate le meccaniche di sottofondo, ma con una grafica ancor più fumettosa e ricca di dettagli, che richiede uno degli ultimi dispositivi iOS per essere apprezzata al meglio. E’ gratis per iOS e si scarica da qui.

La trama che da origine all’avventura non è tra le più originali, ma del resto serve solo come collante tra un combattimento e l’altro. Una misteriosa serie di collisioni galattiche, note come Incursioni, minaccia la Terra. Scopo dell’intera quest è ricorrere alla potente energia dell’Iso-8 per impedire la distruzione di tutti gli universi.

marvel avengers 2

Il titolo propone le classiche meccaniche di un gioco di ruolo, con combattimenti a turni, tipici di un qualsiasi RPG. Il giocatore prenderà i comandi di una squadra di eroi Marvel, potendo effettuare le proprie mosse, offensive e difensive, per poi replicare a quelle poste in essere dalla CPU. Sebbene le meccaniche siano tipiche e consacrate per il genere di appartenenza, ad attirare l’attenzione dei giocatori i combattenti presenti, tutti ripresi dall’universo Marvel. L’utente dovrà così creare la propria squadra, scegliendo tra i personaggi dei Vendicatori, Daredevil, i Guardiani della Galassia, Spider-Man e molti altri supereroi, affrontando nemici storici per il fumetto, come Ultron, il Barone Strucker e altri epici super criminali appartenenti alla sfera Marvel.

Come nel più classico RPG, il giocatore dovrà pianificare attentamente le proprie mosse, scegliendo l’attacco giusto a seconda dei nemici che ci si ritrova di fronte, oppure optando per una strategia difensiva, che riduca al minimo i danni. Gli scontri avvengono 3 contro 3, ma i personaggi a scontrarsi saranno sempre differenti, a seconda della missione prescelta. Con il passare degli scontri l’utente potrà anche far salire di livello i propri eroi, guadagnando attacchi sempre più potenti.

marvel avengers 2

A livello grafico, come già anticipato, Avengers Alliance 2 propone un tratto cartoon molto accentuato, con contorni neri particolarmente marcati. Sembra quasi di sfogliare un fumetto Marvel, ma i giochi di luce e le sfumature proposti sono davvero tante. Proprio per questo, il consiglio è di giocare su un dispositivo più recente, da iPhone in avanti o da iPad 3 e superiore.

Marvel: Avengers Alliance 2 è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.