Avid ora include Pro Tools Express con Mbox e Mbox Mini

Le interfacce audio portatili di Avid ora in bundle con Pro Tools Express. Le due interfacce si differenziano per la capacità di campionamento di 24bit 48kHz, l’assenza di alcuni plug hardware e per il numero d’ingressi/uscite.

MboxOltre a offrire da qualche tempo con alcuni hardware delle soluzioni Mbox la versione completa di Pro Tools 10, Avid ora incluse una versione light del programma, Pro Tools Express con Mbox e Mbox Mini, applicazione che sostituisce Pro Tools LE in precedenza in bundle con i prodotti. Con Pro Tools Express gli utenti possono registrare, modificare e mixare fino a 16 tracce audio stereo contando anche sugli strumenti virtuali e le tracce MIDI.

Avid Mbox

 

E’ possibile registrare e mixare l’audio a 96 kHz (Mbox) o 48 kHz (Mbox Mini). E’ possibile cambiare i tempi, modificare pitch e creare armonie in tempo reale con Elastic Time ed Elastic Pitch. I progetti creati sono compatibili con i sistemi Pro Tools. Le interfacce in questione sono compatibili con i sistemi Core audio e ASIO offrendo dunque qualità e stabilità.

Il prezzo della Mbox negli USA è di 499$; la Mbox Mini è venduta, invece, a 299$. La meno costosa, si differenza dall’altra per come già scritto la capacità di campionamento di 24bit 48kHz, l’assenza di alcuni plug hardware (es. l’accordatore) e per il numero d’ingressi/uscite. Gli utenti che acquistano queste interfacce possono passare in seguito da Pro Tools Express a Pro Tools 10 con 399$.

[A cura di Mauro Notarianni]