AVM e Fritz! tra MWC e CEBIT le novità 2016 per la connettività intelligente

Powerline ultra veloci, Router che sfruttano le più avanzate tecnologie per massimizzare le prestazioni di collegamento in rame o in fibra sono solo alcune delle novità di AVM e Fritz! Il marchio tedesco sinonimo di prodotti europei di qualità.

AVM ha esposto per la prima volta ad una edizione di MWC le sue soluzioni per la connettività che avremo modo di vedere al prossimo Cebit di Hannover. Una gamma amplissima in grado di coprire tutte le modalità di collegamento, dalla ADSL alla fibra, dalla powerline ultra veloce a LTE.

Nell’approfondito tour che Macitynet ha compiuto presso lo stand i responsabili per il nostro mercato ci hanno illustrato da una parte le novità che potranno essere sfruttate dagli utenti italiani e da un lato raccontato quel che succede negli altri paesi europei dove le opzioni per sfruttare collegamenti in fibra e tecnologie come il vectoring sono facilitate da infrastrutture più moderne e da una maggiore apertura degli operatori telefonici verso router alternativi come quelli di AVM che sono in grado di offrire una maggiore gamma di servizi (connettività wireless indoor ad alta efficienza e servizi VoIP come quelli dei router della serie 7xxx).

IMG_6141mwc16

Nuove tecnologie bonding, supervectoring 35b e G.fast
Con una quota di mercato del 71%, la tecnologia DSL si afferma come la più importante per le connessioni a banda larga in tutta l’Unione Europea: con le soluzioni AVM si possono combinare diverse linee (bonding) ed estendere la larghezza di banda per la trasmissione dei dat (supervectoring 35b a 35 MHz, G.fast su 106 o 212 MHz). Su una lunghezza massima di 300 metri su cavo, la tecnologia G.fast rende possibile la velocità di trasmissione dati da 1 Gbit / s e oltre. È difficile sapere se e quando tutte queste tecnologie saranno sfruttabili anche nel nostro paese ma l’azienda tedesca è già pronta per implementarle ovunque in Europa.

Tutti i prodotti di AVM sono progettati e supportati in Germania con la gran parte del processo produttivo che avviene nel continente.

Qui sotto vi mostriamo la gamma di AVM tra MWC e Cebit con i dispositivi più interessanti: molti di questi sono già disponibili sul nostro mercato è avremo modo di provarli direttamente nelle prossime settimane.

FRITZ!Box 7580 è il router di fascia alta equipaggiato con otto antenne wireless LAN e la nuova tecnologia Multi-User MIMO che garantisce connessioni VDSL ideali per disporre di una rete WiFi solida per l’utilizzo in rete di smartphone e tablet.

A bordo troviamo come su tutti prodotti AVM il sistema operativo  FRITZ!OS con opzioni come l’accesso ospite alla rete wireless o il parental control insieme alle funzioni di telefonia per interfacce digitali e analogiche. FRITZ!OS presenta interessanti opzioni per streaming, IP TV, Smart Home, oltre che potente firewall.

Grazie al design dell’interfaccia utente, i clienti possono accedere alle funzionalità di FRITZ!OS da PC, smartphone e tablet. In questo modo gli utenti possono tenere traccia di tutti i loro dispositivi di rete e visualizzare informazioni dettagliate sulla connessione WiFi. AVM mette a disposizione aggiornamenti automatici per offrire costantemente nuove funzionalità e nuove opzioni per la sicurezza. La app gratuita FRITZ!Apps tiene gli utenti sempre informati e controlla i dispositivi della rete domestica in modo intelligente, anche quando l’utente non è in casa. Ad esempio, è possibile accedere all’elenco delle chiamate, ai messaggi vocali o ai dati in modo istantaneo direttamente dalla app. La gestione estesa da remoto dei prodotti FRITZ!Box è disponibile per i service provider in base agli standard di mercato.

Modelli con caratteristiche analoghe ma con nuove tecnologie sono FRITZ!Box 7582 per supervectoring 35b e G.fast può trasferire i dati ai dispositivi collegati alla rete di casa e dell’ufficio con la velocità da gigabit e FRITZ!Box 7581 supporta la tecnologia  supervectoring 35b e bonding. Il bonding aumenta la velocità di trasmissione dei dati disponibile sul doppino di rame già esistente fino a 240 Mbit/s. La combinazione di bonding e vectoring aumenta la velocità di trasmissione fino a 300 Mbit/s.

Il nuovo FRITZ!Box 5490 rappresenta la soluzione per i collegamenti diretti alla fibra ottica. AVM utilizza la tecnologia attiva point-to-point del futuro che è stata progettata per la trasmissione dati su connessioni FTTH (Fiber to the Home). sono disponibili anche per la rete domestica con il FRITZ!Box 5490 velocità in fibra ottica fino a 1 Gbit / s:! Veloce LAN wireless e LAN Gigabit consentono di creare reti ottimizzato.

FRITZ!Box 5490 garantisce velocità di connessione in fibra ottica fino a 1 Gbit/s: wireless veloce e gigabit LAN assicurano piena ottimizzazione della rete. Con FRITZ!Box per la fibra ottica, è possibile navigare in Internet, guardare film in streaming, giocare online, effettuare chiamate VoIP e usare molte altre applicazioni contemporaneamente. Anche qui una maggior aapertura degli operatori permetterebbe l’uso di un router di caratteristiche avanzate rispetto a quelli forniti in dotazione standard.

FRITZ!Box 6820 LTE – Internet veloce con tutte le reti LTE
La rete 4G permette di accedere ad Internet in modalità wireless broadband e rende gli utenti indipendenti dalla presenza di punti di connessione DSL o via cavo. Con FRITZ!Box 6820 LTE, AVM presenta una soluzione che supporta sia LTE che UMTS. Piccolo e compatto, FRITZ!Box 6820 LTE può essere utilizzato sia in casa che in viaggio e garantisce accesso ad Internet con una velocità fino a 150 Mbit/s (CAT4, FDD) e tempi di reazione estremamente contenuti. Grazie al supporto multi-band, FRITZ!Box 6820 LTE supporta la trasmissione dei dati in tutti i paesi europei e il roaming. Gigabit LAN, WiFi veloce, i vantaggi del sistema operativo FRITZ!OS completano la soluzione e la rendono estremanente versatile.