Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » Baby Do Re, app iPhone per insegnare ai bambini ad amare la musica classica

Baby Do Re, app iPhone per insegnare ai bambini ad amare la musica classica

Pubblicità

Mettere i bambini al centro della musica e la musica al centro del mondo dei bambini. L’obbiettivo, non facile, di appassionare i più piccoli al mondo delle sette note e specialmente il mondo dei capolavori della classica, è portato avanti da una applicazione Baby Do Re.

Il gioco didattico è stato sviluppato da ASSIEMI, Associazione Italiana Educazione Musicale per l’Infanzia, di cui Riccardo Muti è Presidente Onorario e che ha messo in essa brani musicali, giochi interattivi e storie da leggere o da ascoltare permettono di iniziare a conoscere e a riconoscere i mondi sonori di Vivaldi, Bach, Mozart, Beethoven e di altri importanti compositori.

Il gioco procede per livelli con difficoltà e approfondimento crescenti partendo dall’ascolto e sul riconoscimento degli strumenti musicali, dei brani, degli stili e dei compositori. Il primo approccio è rappresentato da una “Linea del Tempo”, sulla quale sono collocati i ritratti dei compositori protagonisti dell’applicazione: Vivaldi, Bach, Mozart, Beethoven, Rossini, Chopin, Verdi e Čajkovskij, in un arco temporale che va dalla fine del Seicento a tutto l’Ottocento, attraversando il Barocco, il Classicismo e il Romanticismo con altri autori che arriveranno successivamente, man mano che l’applicazione sarà aggiornata.

Grazie all’app e alla selezione musicale, particolarmente accurata, i bambini hanno la possibilità di ascoltare composizioni di indiscussa bellezza, come le più famose pagine di Mozart per strumento solista o per orchestra, alcuni gioielli della musica sacra e strumentale di Vivaldi e di Bach, una selezione dalle Sinfonie e Sonate di Beethoven, celebri balletti di Čajkovskij, pagine scelte dalla produzione pianistica di Chopin, momenti significativi del teatro mozartiano, rossiniano e verdiano. «I brani – spiega lo sviluppatore – sono stati individuati anche per la loro funzionalità didattica, sulla base della loro rilevanza storica e della loro valenza esemplificativa di un periodo, di un genere o di uno stile».

Baby Do Re, compatibile con iPhone, è gratuito ed include la sezione dedicata a Mozart oltre ad un gioco base sul riconoscimento degli strumenti musicali ed uno sul riconoscimento degli autori in ascolto. I contenuti completi sono scaricabili successivamente a pagamento (0,89 euro per ogni compositore).

baby do re

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air 13″ con 16 GB di Ram al minimo storico, solo 1599€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1599 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità