Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » Bare Feats confronta i Mac Pro 2006, 2008 e 2010

Bare Feats confronta i Mac Pro 2006, 2008 e 2010

Tre generazioni a confronto. Il sito Bare Feats specializzato in test e benchmark di macchine Apple ha messo a confronto i Mac Pro prodotti nel 2006, nel 2008 e 2010 testando vari campi applicativi. Sono stati testati il 6-core “Westmere” da 3,33 GHz, l’8-core Westmere” a 2,4 GHz e il 12-core “Westmere” a 2,93 GHz. Dai test è evidente come non sempre un numero maggiore di core significa maggior velocità (è ciò che anche ovvio, poiché molto dipende da se e quanto l’applicazione testata è predisposta per sfruttare la presenza di più core).

Il primo test è stato eseguito con Aperture (il software Apple per ritocco, creazione e condivisione librerie immagini), provando a esportare 50 immagini RAW in formato JPEG: il Mac più veloce in questo caso si è rivelato il 6 core Westmere da 3.33 GHz. Color (tool integrato in Final Cut) è un ottimo banco di prova per testare la potenza delle macchine professionali; anche questa applicazione non sembra, però, essere in grado di avvantaggiarsi pienamente della presenza di più core (è ottimizzata, però, per sfruttare bene una buona scheda video) e anche in questo caso il vincitore di una serie di rendering è il Mac Pro 6 core 3.33 Ghz.

Handbrake è un noto software per la conversione di di filmati in vari formati. I ragazzi di Bare Feats hanno elaborato un filmato di 2.5 minuti in HD, convertendolo (usando i preset già di serie nell’applicazione) in formato ottimizzato per iPad. In questo caso l’applicazione è evidentemente in grado di sfruttare appieno i core dei nuovi modelli e, infatti, il Mac Pro vincente è il 12-core “Westmere” da 2,93 GHz.

PhotoZoom Pro è un tool che sfrutta un algoritmo brevettato (S-Spline) per ingrandire e ridimensionare le immagini preservando al massimo la qualità; tutti i core disponibili (reali e virtuali) sono sfruttati appieno e anche in questo caso il Mac Pro vincente è il più costoso della serie, ovvero il 12-core “Westmere” da 2,93 GHz.

Per farla breve, non sempre la differenza di velocità è così notevole tra i modelli 12-core, 8-core e 6-core: molto dipende dal tipo di applicazioni utilizzate e quanto queste siano effettivamente ottimizzate per sfruttare le potenzialità dei nuovi processori. Per alcuni professionisti, dunque, è certamente meglio puntare sulla presenza di tanta memoria RAM e una buona scheda video, anziché acquistare modelli con tanti core col rischio che poi resteranno inutilizzati.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità