Best Cover iPad 2011 – 1: RingO Holder di Vogel, la più versatile tra casa e auto

Un iPad senza cover non è un vero iPad: le custodie per il tablet di Apple non sono soltanto una protezione per la bella superficie in alluminio del retro o per il fondamentale vetro frontale ma aggiungono funzionalità e nuove possibilità d'uso. Macitynet passa in rassegna le 10 cover per iPad più interessanti, versatili, belle e funzionali uscite sul mercato quest'anno: se vi hanno regalato o vi siete regalati un iPad potete anche pensare al miglior modo di aggiungergli valore.

Il prodotto di classe si riconosce anche dalla scatola che ci pare molto riuscita nella confezione dal punto di vista grafico

La nostra rassegna delle migliori cover dell’anno si apre con un modello d’eccezione che si stacca dai suoi simili non tanto per il (pur ottimo) materiale in cui è realizzata ma per il progetto che sta dietro alla sua produzione. Il modello RingO Holder di Vogel è infatti una custodia per il retro di iPad 2 che ben si adatta alla Smart Cover originale di Apple lasciando ad essa la protezione del vetro frontale e, con l’aggiunta di soli 4 mm di spessore, inserendola in un sistema di supporti intercambiabili che permettono di volta in volta il posizionamento come cornice, la possibilità di appenderla al muro oppure di inserirla in auto agganciata al  poggiatesta del sedile anteriore.

Il trucco sta in un anello in alluminio brevettato che permette l’aggancio ai supporti predisposti in maniera sicura e stabile.

Macitynet ha provato il sistema completo (esiste due versioni “ridotte”) e vi mostra nella galleria fotografica che trovate qui in fondo tutti i dettagli che non trovate nelle foto ufficiali. La custodia vera e propria di colore nero ha un particolare rivestimento tattile che rende confortevole e poco “scivoloso” il maneggiare il nostro iPad e ovviamente lascia libero accesso a bottoni, speaker e uso dalla Smart Cover Apple.

L’accessorio più “basic” del sistema è Table Stand, un semplice elemento in plastica nera lucida con una disposizione a “farfalla” con un’ala più corta ed un’ala più lunga che permettono il posizinamento di iPad come una cornice digitale in verticale o in orizzontale o l’appoggio con una lieve inclinazione per la scrittura anche se non si dispone di una Smart Cover.

Il supporto si aggancia ad “incastro” nel RingO ed è comunque leggerissimo e compatto anche per il trasporto. Lo abbiamo utilizzato per presentazioni e per disporre dell’iPad in posizione verticale e leggermente inclinata sulla perpendicolare, posizione non ottenibile con le custodie standard.

Per chi usa iPad in installazioni domotiche, per consultazioni in cucina, come sistema TV senza fili l’accessorio dedicato è il supporto da parete Wall Mount RingO che si collega attraverso un semplice tappo fischer ed una volta installato e agganciato iPad lo mantiene ben saldo nella sua posizione permettendo la rotazione di 360 gradi. Anche in questo caso le nostre prove dirette hanno verificato la solidità e versatilità della soluzione. Il sistema di sgancio rapido è molto sicuro e anzi, alle prime bisogna un po’ abituarsi a trovare gli elementi di sgancio sul retro dell’iPad ma poi posizionamento e rimozione diventano immediati.

L’ultimo supporto è il Car Mount che permette il fissaggio in auto agganciandosi ai montati in acciaio del poggiatesta anteriore con un effetto “clamp” che rende l’insieme molto solido e l’aggancio RingO compie il resto sempre con la possibilità di ruotare iPad di 360 gradi e con una facile capacità di rimozione. Come nel caso dell’uso in casa l’insieme è molto solido e sicuro. L’unico appunto che si può fare è che l’elemento di aggancio una volta liberato dall’iPad può essere pericoloso per la sua sporgenza nel caso in cui i passeggeri non indossino le cinture di sicurezza.

Nel complesso la soluzione è la più versatile nell’uso casa-auto (e pure ufficio se avete una soluzione demotica per l’ufficio dove vi recate a lavorare). Il costo di tutto il Kit è di 119 Euro Iva compresa giustificato dalla soluzione tecnologica adottata, dalle possibilità di adattamento e dai materiali di prima qualità utilizzati. Nei prossimi mesi arriveranno altri tipi di adattatori per estendere ancora di più la gamma di utilizzazione del sistema RingO.

Qui sotto vedete un simpatico filmato che mostra in quanti e quali modi si può utilizzare il sistema.

Prezzo e distribuzione 
Le custodie Vogel’s sono distribuite nei migliori negozi Apple in Italia da ADL American Dataline che propone 3 differenti Pack per tutte le esigenze con prezzi che partono da 69 Euro per il kit con montaggio a muro a 99 Euro per il kit per il montaggio in auto fino a 119 Euro con tutti gli accessori descritti sopra e ovviamente con la cover speciale che si trova in tutte le altre confezioni.

 La seconda delle 10 migliori custodie 2001 per iPad è Macally BookStand 2: trovate la recensione su questa pagina >>