Best iPad Covers 2011: 6 – Tucano Magic, la più intelligente per chi ha una Smart Cover

Se avete comprato un iPad 2 in abbinamento ad una bella Smart Cover di Apple vi sarete accorti che il retro non viene protetto come speravate e una volta alla ricerca di una "Back Cover" vi sarete resi conto che esistono decine e decine di prodotti simili. Ma la milanese Tucano ha quel pizzico di "genio" in più per la sua serie Magico che ve la farà scegliere tra le altre: si chiama MagLocker.

Best iPad Covers 2011: 6 – Tucano Magic, la più intelligente per chi ha una Smart Cover
Ecco la confezione trasparente sul fronte e sul retro che permette di combinare il colore giusto con la Smart Cover di Apple.

La Smart Cover di Apple quando fu presentata in concomitanza con il lancio di iPad 2 rappresentò un colpo al cuore per molti produttori di terze parti: da una parte perché l’indubbia bellezza e praticità limitavano la possibilità di aggredire un mercato che fino a quel momento era stato lasciato libero alla concorrenza, dall’altra perché molti realizzatori di cover avevano già preparato, come è accaduto di recente per iPhone 5, le custodie di iPad 2 basandosi su alcuni prototipi che circolavano ad inizio 2011.

In realtà, come abbiamo visto nella nostra rassegna le alternative con case integrati o complementari si sono sprecate e nei mesi successivi abbiamo visto un fiorire di queste opzioni e soprattutto di soluzioni che fossero in grado di integrare la smart cover nel suo punto più debole, la protezione del dorso di iPad durante il trasporto o l’appoggio su superfici non propriamente sicure dal punto di vista dei graffi. Inoltre Smart Cover non protegge iPad 2 dagli urti e dai pericoli rispetto al profilo esterno.

Ben vengano quindi le “back cover” come quelle di Tucano che offrono l’integrazione della protezione e sono studiate per complentarsi come colori a quelli originali di Apple. Ma Magico di Tucano disponibile in una serie di finiture accoppiabili alle cover di poliuretano o pelle di Apple, insieme alla sua sorella “Vedo” che sfrutta la sua trasparenza per mostrare il logo Apple ha un piccolissimo particolare che la rende più “smart” delle altre back cover: un magnete posto sul retro denominato Maglocker grazie al quale quando lavorate con la smart cover girata sul retro del vostro iPad 2 questa non rimmarrà appesa nel vuoto ma si incollerà al retro del tablet senza costringervi a trattenerla con le mani o far penzolare il flap.

E’ un piccolo dettaglio ma permette a Magico e Vedo di salire un piccolo gradino sopra alla concorrenza e competere a prezzi simili.

Qui sotto potete vedere alcuni dettagli di una custodia Magico con finitura superficiale in ecopelle abbinabile alla Smart Cover Blu di Apple.

Conclusioni e prezzo al pubblico
Tucano sfrutta l’opportunità di costruire una back cover con una astuzia in più, quella del magnete sul retro per rendere ancora più versatile il suo prodotto. 

La serie Magico ripete le colorazioni delle Smart Cover Apple e abbina ad una scocca che offre un’ottima protezione un rivestimento superficiale in tinta e costa 27 Euro Iva compresa.

La versione Vedo con la sua trasparenza e il basso prezzo (costa 17,50 Euro) offre una protezione semitrasparente per chi non vuol rinunciare a mostrare la mela morsicata.

Per conoscere modelli, colorazioni e finiture vi rimandiamo al sito online di Tucano nella sezione dedicata ad iPad 2.

Vi ricordiamo le altre custodie iPad finora selezionate come Best 2011

1: RingO Holder di Vogel, la più versatile tra casa e auto
2: Macally Bookstand la più pratica per chi lavora
3: Case Mate Pop!: comoda in casa tra cornice digitale e gioco
4: iTrendy Cable, semplicemente elegante
5: ForDandy Stile: L’arte della pelle italiana in una custodia