BigRep One, la super stampante 3D che crea tavoli e mobili

BigRep One è una super stampante 3D in grado di creare oggetti di grandi dimensioni, fino a circa un metro in altezza, profondità e larghezza. Funziona con diversi tipi di materiali ed è stata dimostrata stampando tavoli e altri oggetti d’arredo per la casa

Le stampanti 3D stanno diventando sempre più economiche e convenienti, ma le dimensioni contenute dei modelli più economici limita le possibilità di utilizzo a pochi campi. Lo studio tedesco BigRep, di proprietà degli artisti Lukas Oehmigen e Marcel Tasler, ha creato un dispositivo di stampa 3D open source denominato ONE grazie al quale è possibile stampare pezzi completi fino alla dimensione massima di 1147 x 1000 x 1188 millimetri, in pratica 1,15 x 1 x 1,19 metri.

Questa super stampante 3D è in vendita a 39.000 dollari, circa 28mila euro, ed è in grado di lavorare vari tipi di materiali: dalla plastica a composti di fibre di legno e polimeri, dal nylon al laybrick (una miscela di gesso e polimeri). La precisione è molto elevata (100 micron = 0,1mm), è espressamente indirizzato all’ambito industriale, ed è stata dimostrata la possibilità di stampare tavoli o altri oggetti d’arredo per la casa. Non manca la possibilità di integrare componenti CNC per la fresatura.

[vimeo id=”86359588″ width=”620″ height=”360″]

stampante 3d bigrep one

stampante 3d bigrep one 2