Bill Gates è il più ricco del mondo: è di nuovo in vetta alla classifica di Forbes

Bill Gates è l’uomo più ricco del mondo per l’anno 2015 secondo la classifica di Forbes. Tanti big dell'hi-tech tra i primi 50: da Steve Ballmer a Mark Zuckerberg. Unica donna della Silicon Valley presente tra i primi 50 è la moglie di Steve Jobs.

Microsoft è in cima alla classifica di Forbes degli uomini più ricchi del mondo: Bill Gates è ancora una volta l’uomo più ricco del mondo per l’anno 2015. Il fondatore di Microsoft batte tutti gli altri colleghi della Silicon Valley e supera il magnate messicano Carlos Slim di Telecom, l’imprenditore statunitense Warren Buffet e lo spagnolo di Zara Amancio Ortega. Il primo posto in cima alla classifica annuale di Forbes Bill Gates l’ha ottenuto con i suoi 79,2 miliardi di dollari come patrimonio personale, due in più rispetto al secondo in classifica e molti in più rispetto ai primi italiani in lista (Michele Ferrero è al 32° posto, Leonardo del Vecchio al 40° posto e Silvio Berlusconi al 179° posto).

Se si considerano solo i big dell’industria tecnologica, dopo Bill Gates troviamo Larry Ellison di Oracle (5° posto nella classifica generale), Jeff Bezos di Amazon (15° posto), Mark Zuckerberg di Facebook (16° posto), Larry Page di Google (19° posto), Sergey Brin di Google (20° posto), Jack Ma di e-commerce (33° posto), Steve Ballmer (35° posto). Unica donna tra i primi 50 dei giganti della tecnologia mondiale più ricchi del mondo è Laurene Powell Jobs, per Apple e Disney (45° posto nella classifica generale) e un patrimonio di 19,5 miliardi di dollari.

Nella descrizione dell’uomo più ricco degli Stati Uniti d’America e del mondo intero Forbes presenta la sua attività di beneficienza. “Bill Gates – si legge nella descrizione di Forbes – utilizza i suoi miliardi per realizzare grandi cambiamenti sociali in tutto il mondo. La fondazione Bill & Melinda Gates ha emesso 30 miliardi di dollari dal 2000, una fortuna che vale quanto il patrimonio di uno dei venti uomini più ricchi in America. La fondazione sta lavorando per eliminare la polio nei tre paesi in cui è ancora una realtà e si impegna a combattere la malaria, là dove è possibile. Nel mese di settembre la Fondazione Gates ha promesso 50 milioni di dollari per combattere l’ebola nell’Africa Occidentale, e 500 milioni per affrontare la malaria e altre malattie trascurate. Negli Stati Uniti Bill Gates è anche il filantropo più generoso della storia, che offre il pagamento delle tasse per gli studenti universitari di talento con una donazione di oltre un miliardo di dollari gestito dalla United Negro College Fund”.

bill gates table