HomeNewsBlu-Ray, un n...

Blu-Ray, un nuovo supporto da 100GB garantito come leggibile per 2000 anni

Se tra 2000 anni qualcuno dei nostri lontanissimi parenti potrà vedere il filmato delle nostre vacanze, ammesso che la cosa gli interessi, dovrà dire grazie a Millenniata e Mitsubishi che hanno avviato la produzione di un disco la cui leggibilità è garantita, appunto, per 2000 anni.

Il supporto è un Blu-Ray BDXL da 100GB conforme alle specifiche ISO / CEI 16963 2a edizione. Grazie ad un particolare trattamento ha una vita media di oltre due millenni anni con un tasso di fallimento di non più di 1 su 100.000 supporti dopo i 1000 anni con temperature medie di 25°C e ambienti con umidità relativa al 50%

La preservazione digitale dei dati è un problema rilevante e richiede opportune strategie e approcci. Cambiamenti repentini nel settore informatico potrebbero rendere illeggibili e inutilizzabili formati e supporti usati fino a pochi anni prima. Senza parlare del deterioramento dei supporti causato da errate manipolazioni, temperatura non adatte o umidità negli ambienti nei quali si conservano i supporti. Per assurdo oggi riusciamo a comprendere il Codice di Hammurabi, un reperto risalente a quasi 3800 anni addietro, e non riusciamo magari a leggere documenti memorizzati su un DVD un paio di anni addietro.

In realtà la leggibilità dei dati, serve a poco se su questi non si memorizzano dati in formati ampiamente noti e documentati, pena il rischio di un falso senso di sicurezza dall’uso di supporti duraturi ma con il rischio causato dall’obsolescenza degli algoritmi di codifica o di formattazione.

Grafico

Offerte Speciali

iPhone 14 Plus, cinque cose da sapere

Affare iPhone 14 Plus 256 GB, al prezzo più basso solo 999€

Sale lo sconto su iPhone 14 Plus. Ribasso di 310 euro per la vera novità nel campo degli iPhone 2022 in versione 256 GB. Minimo storico con un taglio al listino del 24%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità