Home iPhonia iPhone Recensioni Bluelounge Saidoka, il dock iPhone che reinterpreta il dock

Bluelounge Saidoka, il dock iPhone che reinterpreta il dock

Volete un dock che fa il dock, ma non è il solito dock? La risposta è Bluelounge Saidoka, uno dei tanti significativi prodotti dell’azienda che sembra avere capito molto bene come reinventare accessori comuni, rendendoli interessanti e assolutamente distinti da quelli della concorrenza.

C’è qualcosa di unico in me
Un dock deve fare essenzialmente una cosa: offrire un supporto per la ricarica di iPhone e Saidoka  lo fa, ma per il profilo, i materiali e la posizione che fa assumere ad iPhone, ben difficilmente troverete qualche cosa di simile sul mercato. Si tratta di una mattonella con un incavo inclinato, all’interno del quale faremo scivolare il dispositivo per agganciarlo al plug Lightning o a 30 Pin. Una volta inserito avremo la possibilità di accedere al display con un orientamento pressoché perfetto mentre lo ricarichiamo. La postura che Saidoka fa assumere ad iPhone è probabilmente l’aspetto più interessante ed originale. L’idea, come proclama il nome (Saidoka è un gioco di parole sulla crasi tra side, accanto, e dock ma che è anche il giapponese per sidecar, riferimento allo slogan “docked at your side” che troviamo sulla scatola) è infatti quella di integrare iPhone sulla scrivania, collocandolo in un contesto ergonomico accanto ad un dekstop. Non è un caso che l’inclinazione di Saidoka sia quella di una tastiera Apple.

Bluelounge saidoka

 

Materiali, materiali, materiali...
Bluelounge non fa mai economia quando si tratta di scelta nei materiali e nell’assemblaggio e Saidoka è realizzato in un assemblato in plastica di buona qualità, cavo all’interno. La parte dove poggia iPhone è in gomma morbida e piacevole al tatto, una scelta che contribuisce ad aumentare la stabilità del dispositivo quando viene agganciato al connettore Lightning. Eccellente la presa sulla scrivania. Sotto al Saidoka troviamo due strisce dello stesso materiale a micro aspirazione che abbiamo in Milo, il supporto recensito alcuni giorni fa. Nel Saidoka come nel Milo, il risultato è un accessorio che in presenza di una superficie liscia, si fa addirittura fatica a spostare ma per togliere iPhone basta una sola mano, perché Saidoka non si sposterà dalla scrivania. Da segnalare che Saidoka viene fornito con un cavo USB rivestito in tessuto, una scelta orientata alla qualità e ad impedire nodi, ma che risulta un po’ rigido e che a nostro giudizio rappresenta uno pochissimi punti deboli del pacchetto.

One more Thing
Saidoka nasconde anche una piccola sorpresa, una sorta di One More Thing. La parte interna del dock si può rimuovere, questo per consentire l’aggancio di un iPhone con una custodia o un bumper. Lo spazio che si libera è infatti notevole e teoricamente possono essere usate diverse custodie anche piuttosto massicce. In ogni caso il problema principale in accessori come questo, non è tanto lo spessore della custodia, quanto la lunghezza del connettore dock, che corre il rischio di non essere  inserito correttamente. Nel nostro caso comunque siamo riusciti a ricaricare iPhone con diverse custodie, incluse alcune certo non definibili come sottili.

saidoka

Conclusioni
Saidoka è un altro esempio di come Bluelounge sia in grado di interpretare in maniera creativa ed originale un prodotto molto comune. Lo studio dietro anche a questo accessorio, come per altri, emerge chiaramente nelle soluzioni adottate e nella cura dei dettagli. L’unico vero limite, oltre al cavo USB troppo rigido, è nel prezzo ufficiale:  50 euro per la versione Lighting (30 per quella a 30 pin) è un costo sensibilmente più alto di quello della concorrenza. Bluelounge si giustifica sottolineando che vere il marchio Made for iPhone, significa versare cifre elevate ad Apple e che è questa la ragione del prezzo. In ogni caso se potete digerire il costo e mettere mani al portafogli, vi porterete a casa probabilmente se non il migliore probabilmente uno dei migliori dock per ricarica di iPhone 5.

Pro
– Design originale e posizione ergonomicamente perfetta
– Cura dei dettagli
– Molto stabile sulla scrivania

Contro
– Cavo USB ricoperto in tela troppo rigido
– Prezzo elevato

Saidoka è in vendita sul sito di Bluelounge. La spedizione avviene dalla Germania (quindi non si pagano costi di dogana) a cifre molto modiche. Disponibile anche su Amazon.it con spedizione gratuita, Per essere certi di acquistare la versione Lightning (46 euro) click qui per versione nera e qui per versione bianca

 

Offerte Speciali

Amazon fa il miracolo: AirPods Pro pronta spedizione e in sconto

Airpods Pro prezzo top: solo 189,99 €

Su Amazon gli Airpods Pro tornano ad un ottimo prezzo: solo 189,99 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,955FollowerSegui