B&O Beoplay H4, le cuffie wireless per iOS si controllano da Apple Watch

Beoplay H4 è la versione economica delle cuffie H9 di Bang & Olufsen compatibili con iOS e controllabili da Apple Watch: materiali al top, ecco cosa cambia

B&O BeoPlay H4

Le B&O Beoplay H9 sono eccellenti cuffie over-ear con cancellazione attiva del rumore che combinano una costruzione di prima qualità (tra alluminio per lo chassis, pelle di bovino per la copertura esterna e morbida pelle di agnello per i padiglioni imbottiti in schiuma) a una resa sonora di fascia premium. Per chi, alla presentazione dello scorso dicembre, fosse rimasto affascinato dalle cuffie ma intimorito dal prezzo, oggi c’è una buona notizia: arrivano le BeoPlay H4 che, ad un prezzo quasi dimezzato, offrono la stessa qualità seppur con qualche compromesso.

B&O BeoPlay H4

Mentre infatti non cambiano i materiali e design, semplice ma allo stesso tempo ricercato, il produttore è riuscito a contenere i costi (299 euro) eliminando i controlli touch in favore di tre pulsanti fisici incassati sul bordo del padiglione destro che garantiscono l’accoppiamento con i dispositivi tramite Bluetooth, il controllo della riproduzione musicale e la gestione delle chiamate telefoniche.

Proprio come il modello di fascia superiore, anche le nuove Beoplay H4 sono compatibili con l’app BeoPlay per iOS che permette agli utenti di scegliere uno dei preset audio disponibili, modificare il profilo audio in base ai propri gusti e regolare diverse altre impostazioni direttamente dallo smartphone. Tutto si può eventualmente controllare anche da Apple Watch, potendo selezionare i preset e tenere sotto controllo il livello della batteria direttamente dal polso.

A proposito di batteria, ne incorporano una da 600 mAh che il costruttore dichiara in grado di assicurare fino a 19 ore di riproduzione ininterrotta: per una ricarica completa bstano invece solo 2,5 ore. Si collegano tramite Bluetooth 4.2 e possono “ricordare” fino ad otto diversi dispositivi, sebbene possono accoppiarsi soltanto a un dispositivo per volta.

Tramite il collegamentoBluetooth 4.2, le cuffie offrono una gamma operativa di 10 metri e, anche se può collegarsi a una sola sorgente alla volta, vengono memorizzati gli ultimi otto dispositivi associati: oltre ai dispositivi iOS sono compatibli e munite di app anche per Android. Nel caso in cui la batteria dovesse scaricarsi non è il caso di farsi cogliere dall’ansia: è possibile collegare le cuffie via cavo (jack da 3.5mm): nella confezione ne è incluso uno da 1,2 metri. Le cuffie Beoplay H4 sono già disponibili per l’acquisto al prezzo di 299 euro.

B&O BeoPlay H4