Apple è il Male in The Circle, il nuovo film con Tom Hanks ed Emma Watson

In The Circle con Tom Hanks compare un campus astronave e il male della tecnologia raccontato nel film prende subito il sapore di Apple.

the circle

The Circle è una società misteriosa che si occupa di tecnologia ed è anche un luogo e la sede è un campus a forma di cerchio. Qui, in questo edificio che non può non ricordare il campus di Apple, Emma Watson veste i panni di una giovane donna neoassunti alle prese con un ambiguo Tom Hanks e con il lato oscuro dell’hi-tech. Quale dei big della Silicon Valley sia The Circle non è assolutamente certo e il profilo dell’azienda potrebbe essere ispirato a Facebook o a Google, ma i riferimenti ad Apple sono immediatamente comprensibili. A partire proprio dal campus: la sede di The Circle è un edificio enorme, a forma di cerchio, dove ogni cosa, almeno all’esterno, sembra essere perfetta, che in tutto e per tutto richiama l’astronave dell’azienda di Cupertino.

E per questo, ma anche per altri numerosi riferimenti (non solo alla figura di Jobs), il paragone tra The Circle ed Apple è obbligatorio e quasi scontata la domanda: cosa potrebbe succedere se Tim Cook decidesse di utilizzare i dati di ciascun iPhone per scopi malvagi? Apple, se fosse Apple l’azienda al centro del film con Tom Hanks, sarebbe dunque il Male assoluto dipinto da The Circle.

Il ritratto del Male di The Circle è quello di una società ad altissimo livello tecnologico che sfrutta il controllo dei dati degli utenti: la domanda che il personaggio di Hanks ripete durante il trailer lo ricorda: “Sapendo di essere controllati vi comportereste meglio o peggio?”.

Basato su un romanzo di Dave Eggers, Il Cerchio, il film è una pellicola di fantascienza interpretata da Emma Watson e Tom Hanks e diretta da James Ponsoldt.

Anche il secondo trailer di The Circle ora è online. Il film uscirà nelle sale, almeno quelle americane, il 27 aprile. Non resta che aspettare e vedere direttamente in sala se qualcosa di tutto questo male ha davvero il sapore di una mela morsicata.