fbpx
Home Hi-Tech e-Book e Libri Bonus cultura per 18enni: la 18app con 500 euro a disposizione per...

Bonus cultura per 18enni: la 18app con 500 euro a disposizione per tutti

Arriva il bonus cultura da 500 euro per 574mila 18enni. I giovani che diventano maggiorenni nel 2016 potranno spendere entro dicembre 2017 in musei, parchi, gallerie d’arte, eventi culturali, cinema, teatro e librerie fino a 500 euro e lo faranno attraverso una Webapp , il sito www.18app.it, disponibile da poco più di 24 ore in versione beta.  In questa prima fase gli esercenti (sia “fisici” che online) e gli enti culturali interessati potranno iniziare a registrarsi e coloro che hanno già compiuto 18 anni nel 2016 potranno richiedere l’identità digitale SPID. SPID è necessario per ottenere il bonus cultura che potrà essere utilizzato per cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti, parchi naturali, aree archeologiche, teatro e danza.

Cos’è il bonus cultura

Un piccolo fondo per acquisti culturali: libri (non solo scolastici), ingressi a musei, aree archeologiche, biglietti per cinema, teatri, mostre, concerti, fiere, parchi naturali, eventi, ebook e molto altro. I giovani potranno spendere il proprio bonus cultura sia in modo tradizionale sia online e grazie all’applicazione per smartphone potranno avere sempre a portata di tap i luoghi e le iniziative per cui è possibile spendere parte del loro bonus. Questo bonus è stato deciso dal Governo nell’ultima legge di Stabilità e per il sottosegretario Tommaso Nannicini, “18app manda un messaggio preciso: una comunità che ti accoglie nella maggiore età ricordandoti quanto siano cruciali i consumi culturali, per il tuo arricchimento personale e per irrobustire il tessuto civile di tutto il paese”. Per il Governo si tratta di un intervento da 290milioni di euro.

Per chi è il bonus cultura

Il bonus cultura è per tutti i giovani che diventano maggiorenni nel 2016: italiani oppure stranieri residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno. In tutto si tratta di 574593 giovani. Tutti nativi digitali che al compimento della maggiore età (solo dopo aver compiuto 18 anni potranno farlo, non prima del compleanno) dovranno  decidere cosa leggere o quali spettacoli vedere nei prossimi mesi attraverso la Webapp. Avranno tempo di spendere il proprio buono fino al 31 dicembre 2017.

Come funziona il bonus cultura

In questa prima fase sono chiamati a registrarsi nella webapp www.18app.it sia gli esercenti sia i diciottenni. Tutti gli enti e gli esercizi che si occupano degli ambiti  previsti dal Governo (cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti, parchi naturali ed aree archeologiche, teatro e danza) possono registrarsi e rendere i propri prodotti e servizi o i biglietti di ingresso agli eventi e alle proprie strutture acquistabili con il bonus di 500 euro dai diciottenni.

I giovani dovranno registrarsi e ciascuno potrà farlo a partire dal giorno del proprio 18° compleanno. Chi ha già compiuto 18 anni quest’anno dovrà attendere fino a ottobre per fare i primi acquisti: solo tra circa un mese, sempre attraverso la Webapp predisposta dal Governo, sarà possibile partecipare alla seconda fase dell’iniziativa.

Si può accedere alla Webapp a partire da questo link.

Su Facebook è stato creato un gruppo chiuso dedicato ai diciottenni che si sono iscritti al programma. Il gruppo, che ci è stato segnalato da un lettore, è un luogo dove confrontarsi sulle fasi di registrazione e sui dubbi relativi agli acquisti. Si può trovare a partire da questo link.

bonus cultura

Offerte Speciali

Apple Watch 4 tutti i migliori sconti di Amazon

Amazon sconta gli Apple Watch 4 fino a 24%

Su Amazon si fanno ottimi affari sugli Apple Watch 4. Ecco i modelli in sconto con ribassi fino al 24%
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,418FansMi piace
95,278FollowerSegui