Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Disponibile ProDOS 2.4 per i vecchi Apple II: a volte ritornano

Disponibile ProDOS 2.4 per i vecchi Apple II: a volte ritornano

Pubblicità

Se il fenomeno del retrocomputing è ormai comune con milioni di appassionati che rispolverano vecchie CPU, software e al limite si divertono ad interagire che con le vecchie produzioni attraverso emulatori, meno comune è l’aggiornamento di un sistema operativo abbandonato nello sviluppo dalla sua casa produttrice.

In concomitanza del trentesimo anniversario dell’Apple IIGS è disponibile una nuova versione del ProDOS, il sistema operativo per la serie Apple II distribuito da Apple dal 1978 fino alla fine degli anni ’80.

Il progetto è nato per opera di un talentuoso programmatore che ha sviluppato in proprio l’aggiornamento del vetusto sistema operativo, integrando nuove funzioni e risolvendo alcuni bug della versione 2.0.3 che era stata rilasciata nel 1993.

Il sistema (utilizzabile anche con i vari emulatori) di scarica da qui ed è compatibile con tutta la linea Apple II, dal primo Apple II, fino al IIgs, così come le versioni che circolano con varianti della CPU 6502 (es. 65C02) e case di nuova generazione che appassionati sfruttano persino usando drive USB. Tra le migliorie da segnalare utility relative alla gestione dei dischi, un nuovo program launcher, funzionalità per la visualizzazione degli slot con i dispositivi attivi.

Il peso del sistema operativo è di “ben” 140K che oggi sembrano una quantità infinitesimale rispetto ai dati gestibili anche dalle board micrometriche ma che ai tempi erano alla base del funzionamento di quelli che oggi sono dei caposaldi della storia dell’informatica

ProDOS 2.4

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

MacBook Air M2 a solo 949 euro, mimimo storico

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2 da 256 GB: lo pagate solo 949 euro. È il minimo storico per questo modello
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità