Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Booking.com: la Commissione Europea approva l’esame anti-trust

Booking.com: la Commissione Europea approva l’esame anti-trust

La Commissione Europea ha annunciato il via libera ai test anti-trust di Booking.com, esame che Italia, Svezia e Francia hanno approvato dopo aver accusato l’agenzia di prenotazioni di hotel online di pratiche anti-concorrenziali. Nell’occhio del ciclone per gli organi anti-trust dei tre Paesi è finita la “clausola di parità” che Booking.com richiede tuttora agli hotel: secondo questa clausola gli hotel devono offrire a Booking.com tariffe pari o migliori a quelle reperibili in qualsiasi altro canale online.

Una clausola non molto differente dal famigerato “modello ad agenzia” che Apple aveva imposto ai suoi partner su iBookstore, che obbligava gli editori a vendere a prezzi pari o migliori rispetto a quelli disponibili su e-book store della concorrenza; clausola che Apple ha dovuto ritirare patteggiando a seguito delle accuse da parte della UE.

Anche in questo caso la Commissione Europea e Italia, Svezia e Francia “Ritengono che queste clausole possano danneggiare la concorrenza […] temono in particolare che questo possa limitare la concorrenza fra Booking.com e gli altri agenti di viaggio on-line e che possa impedire l’ingresso sul mercato di nuove piattaforme di prenotazione”. Booking.com ha offerto a Italia, Svezia e Francia di annullare la clausola di parità, consentendo agli hotel di offrire tariffe migliori attraverso altre agenzie online; la clausola di parità resterà valida per quanto riguarda i canali diretti di prenotazione, come ad esempio il sito ufficiale dell’albergo.

Se i test daranno risultati rilevanti in termini di concorrenza, Italia, Svezia e Francia potranno accordarsi con Booking per ufficializzare queste regole.
booking.com 700
booking.com sito 800

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità