Bowers & Wilkins Wireless Music System A7 e A5, nuove soluzioni per dispositivi iOS

Da Bowers & Wilkins nuove soluzioni audio dedicate ai dispositivi iOS. Prive di dock,  sfruttano la tecnologia wireless AirPlay di Apple.  Possibile comandare la riproduzione della musica senza fili da qualsiasi punto o sfruttare più dispositivi per realizzare un sistema multiroom e accompagnare la musica da un ambiente all’altro tenendolo nel palmo della mano.

I sistemi Wireless Music di Bowers & Wilkins sono il frutto dell’esperienza di oltre 45 anni nella progettazione audio. La tecnologia AirPlay ha consentito di creare diffusori con la praticità e la libertà di disposizione tipiche del wireless senza comprometterne la qualità sonora. I nuovi A7 e A5 derivano dai diffusori per computer MM-1, con i quali condividono parte del design e della progettazione interna.

A7 è definito dalla società “il diffusore senza fili definitivo”: combina avanzate capacità audio, tecnologia Airplay in un sistema hi-fi senza fili racchiuso in un singolo elemento di elegante design. Il sistema è dotato di un subwoofer da 150 mm con membrana rinforzata in Kevlar per una gamma bassa ricca ed estesa al quale si aggiungono quattro trasduttori di qualità progettati dal produttore Al pilotaggio provvedono cinque amplificatori dedicati in classe D. I segnali ricevuti in modalità wireless vengono sovracampionati ed elaborati da convertitori d/a (DAC) a 24 bit/96 kHz per ridurre il rumore e aumentare la gamma dinamica, ottenendo così un suono che è a detta del produttore “più dettagliato e naturale”. I tweeter sono a cupola, caricati a condotto (già visti nel diffusore Nautilus): assorbono l’emissione posteriore per garantire una più chiara riproduzione delle alte frequenze.

Il sistema A5 è progettato per offrire un suono “arioso” riproducendo file audio di qualità in modalità wireless. I trasduttori, derivati da quelli dei diffusori M-1, sono dotati di cupole parapolvere caratterizzate da proprietà anti risonanti; i condotti Flowport si combinano a convertitori digitale/analogico di elevato livello e processori per l’elaborazione del segnale accuratamente calibrati per riprodurre musica senza di distorsione. Anche qui abbiamo i tweeter a cupola, si rinuncia al woofer e si punta su coppie di tweeter e midrange (da 100mm) da 20W di potenza.

La tecnologia AirPlay, lo ricordiamo, è compatibile con tutti i modelli di iPad, iPhone 5, iPhone 4s, iPhone 4, iPhone 3GS, iPod touch, (2a, 3a e 4a gen.) Per i computer è richiesto iTunes 10.1 (per Mac o PC) e per i dispositivi portatili iOS 4.2. AirPlay opera su reti Wi-Fi o cablate (Ethernet). L’app gratuita Bowers & Wilkins AirPlay Setup facilita la connessione alle reti wireless. La configurazione è semplice: un programma guida l’utente attraverso i passaggi necessari per la connessione alla rete Wi-Fi, semplificando le impostazioni tutto in modalità wireless.

I nuovi A7 e A5 sono distribuiti in Italia da Audiogamma con prezzi di listino rispettivamente fissati in 799 e 499 euro.

 

[A cura di Mauro Notarianni]