Jasmine YouTube Client: un modo ”alternativo”per navigare su iPhone e iPad tra i video

Jasmine - YouTube Client è un'app pratica e alternativa all'app ufficiale di YouTube, che vanta un sistema di navigazione immediato e intuitivo, che agevola l'utente nella ricerca dei video preferiti. L'app è disponibile gratis su App Store.

Dopo l’annunciata eliminazione dell’app nativa di YouTube su tutti i dispositivi iOS, il famoso sito di videosharing ha proposto una propria applicazione ufficiale che ora, però, deve vedersela con Jasmine YouTube Client, un’app molto competitiva in termini di facilità e immediatezza nell’utilizzo. 

All’apertura, l’applicazione propone un Menu principale pulito e diretto che visualizza in primo piano le principali funzioni, come Search che con un touch trasforma la medesima parola nel tradizionale campo in cui effettuare ricerche, attraverso un simpatico effetto capovolgimento, o come Browse che consente agli utenti di passare in rassegna i video in evidenza, in trend crescente di gradimento, i più visti, i più votati o i più discussi. In questo modo, l’app offre un interessante, completo e funzionale sistema di ricerca su YouTube dei video più ”caldi” del momento. 

In Browse è anche disponibile una sezione Browse Channel che consente di effettuare una ricerca diretta per aree tematiche individuate dallo stesso utente (esempio: sport, spot, film ecc.), oppure che consente di utilizzare come chiave di ricerca un utente specifico o, infine, che permette di scegliere in una delle categorie predefinite e riportate nella parte bassa della schermata di questa sezione.

Una volta trovato il video basterà toccare la miniatura  per riprodurlo e goderselo in modalità ritratto o a schermo intero; inoltre, con un touch sulla parte descrittiva si aprirà un nuova schermata in cui si potrà riprodurre il video, visualizzare i video correlati e aggiungere commenti.

Tornando nella schermata principale, nella sezione Preferiti, previa iscrizione, si potrà realizzare una personale raccolta dei video più apprezzati, mentre in Recently Played finiranno i video recentemente riprodotti.

L’app offre anche un utile funzione Parental Control (ideale per i bambini), acquistabile però in-app purchases, che consente di limitare i video riproducibili per tipologia di contenuti.

Jasmine – YouTube Client 1.0, localizzata in inglese, è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (3a, 4a e 5a generazione) e iPad, richiede l’iOS 6.0 o successive ed disponibile gratis su App Store.