Home iPhonia iPhone Nuovo brevetto Apple per proteggere microfoni e speaker di iPhone

Nuovo brevetto Apple per proteggere microfoni e speaker di iPhone

Le tecnologie su cui Apple è impegnata spaziano in tutti i campi: il nuovo brevetto trapelato online nelle ultime ore riguarda un sistema di otturatori o di valvole per proteggere le componenti audio di iPhone per ingresso e uscita: microfoni e altoparlanti.

Il brevetto Apple è stato depositato nel 2012 ma, come sempre in questi casi, le tempistiche della pratica permettono la pubblicazione da parte dell’USPTO, l’ufficio preposto alla gestione di marchi e brevetti, solo dopo diversi mesi. Intitolato Protezione attiva per dispositivi acustici, così come rilevato da AppleInsider, il brevetto descrive una soluzione basata sui sensori integrati di iPhone per rilevare possibili pericoli di caduta. In alternativa gli spessi speaker o microfono possono essere impiegati per rilevare una pressione audio superiore a determinati limiti che rischiano di provocare danni ai driver di iPhone. In entrambi i casi il sistema di sicurezza attiva otturatori meccanici o valvole per proteggere speaker e mic.

Otturatori e valvole, che possono essere di vari tipi e azionati da solenoidi o micro meccanismi elettronici MEMS, possono essere impiegati sia per chiudere completamente l’accesso esterno a microfoni e speaker oppure per escludere il canale di comunicazione di queste componenti con l’esterno, magari implementato per potenziare e migliorare l’audio.

L’impiego di componenti sempre più sofisticate e potenzialmente anche delicate in iPhone potrebbe un giorno richiedere soluzioni di questo tipo per evitare danni in caso di cadute o di esposizione a pressione audio eccessiva. In ogni caso allo stato attuale della tecnologia risulta poco probabile che Apple decida di adottare soluzioni simili a breve termine nella propria linea di iPhone o iPad.

brevetto apple otturatori 2 600brevetto apple otturatori 1 600

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,954FollowerSegui