Recensione Inatek BCST-10, lo speaker Bluetooth portatile di Inateck

Un piccolo e comodo speaker Bluetooth he ovviamente si accoppia con facilità a Mac, PC e dispositivi IOS, permettendo ascoltare musica di qualità anche in mobilità, grazie al suo ingombro e peso relativamente ridotti. In offerta a 89,99 euro su Amazon.

Inateck speaker

Inatek BCST-10  (89,99 euro su Amazon nel momento un cui scriviamo) è uno speaker (6W, 3W*2) che opera sotto standard Bluetooth 2.1 e supporta il profilo con codec di alta qualità APT-X. Le dimensioni, sono: 165×45×60mm, il peso 340grammi.. È dunque facilmente trasportabile (anche in borsa o in uno zaino). All’interno della confezione troviamo il cavo USB (mini-A/B) per la ricarica, il cavo AUX da 3.5mm (comodo per l’abbinamento a dispositivi che non gestiscono il Bluetooth) e una custodia di stoffa per il trasporto.

Al primo utilizzo è necessario “accoppiare” il dispositivo; per farlo basta tenere premuto il pulsante Bluetooth per sei secondi: la luce sulla parte frontale lampeggia; sul Mac basta avviare Impostazione Assistita Bluetooth, ricercare il dispositivo e selezionarlo nell’elenco che compare (viene visto alla stregua di una cuffia). Da questo momento in poi è possibile dirottare l’audio sullo speaker selezionandolo dalle Preferenze Suono. Similarmente, sui dispositivi iOS è bastato attivare il Bluetooth e dalle impostazioni abbinare il dispositivo “Inateck BTSP”.  Oltre che per riprodurre filmati e brani musicali, con i dispositivi iOS è possibile sfruttare la periferica come sorgente audio anche durante le telefonate (ottenendo, grazie al microfono incorporato, un potente sistema viva voce). La batteria permette di riprodurre musica fino a 5/8  ore secondo il produttore (nei nostri test ha funzionato per circa sette ore). Sono ovviamente supportati anche PC, tablet e qualsiasi altro dispositivo che gestisce l’uscita Bluetooth (quelli che richiedono eventualmente una password sono abbinabili usando codice “0000”).

A dispetto delle dimensioni, il suono è potente, caldo, avvolgente. Non siamo a livelli di prodotti molto più costosi ma siamo ad ogni modo su fasce elevate, almeno per l’utenza per la quale il prodotto è pensato. Ovviamente molto dipende anche dalla qualità originaria dei brani utilizzati; con quelli acquistati su iTunes, anche un orecchio poco “allenato” apprezzerà la resa di toni alti, medi e quella del parlato.

Sulla parte superiore troviamo i pulsanti essenziali: volume e Bluetooth; a destra l’AUX, il pulsante on/off e l’attacco USB per la ricarica (la luce sullo switch on/off cambia colore da rosso a verde quando la ricarica è completata). Il dispositivo entra automaticamente in standby quando non è utilizzato (se non usato per oltre 50 giorni, la batteria imposta una modalità di protezione che rende necessario lo spegnimento e la riaccensione dal pulsante). E’ un prodotto interessante, soprattutto per chi viaggia con dispositivi come telefoni e tablet ed è alla ricerca di uno speaker piccolo e leggero, in grado di amplificare decentemente l’audio. Il rapporto prezzo/prestazioni è ottimo.

Nome: BTSP-10 Bluetooth Mini Speaker

Produttore: Inateck

Sito web: http://www.inateck.de/

Prezzo di listino:199,00 euro

Pro:

–       dimensioni e peso la rendono facilmente trasportabile

–       buona risposta musicale

–       microfono incorporato (comodo per le chiamate in vivavoce, Slype e simili)

Contro:

–       prezzo di listino eccessivo (salvo offerte come quella di Amazon)

–       bassi poco pronunciati; la qualità con alcuni tipi di musica scende alzando al massimo i volumi

–       manca un caricabatterie (si ricarica con un cavo USB da collegare al computer).