C’è un bug in macOS 10.14.3, l’aggiornamento combo non funziona

Aumentano le lamentele e le segnalazioni di problemi degli utenti per un bug macOS 10.14.3. L’aggiornamento combo non si scarica o non può essere installato su diversi modelli di Mac

C’è un bug in macOS 10.14.3, l’aggiornamento combo non funziona

A causa di un bug macOS 10.14.3 numerosi utenti non riescono a scaricare l’aggiornamento combo o, una volta scaricato, non è possibile iniziare l’installazione.

Apple ha rilasciato macOS 10.14.3 il 22 gennaio con miglioramenti per stabilità, compatibilità e sicurezza, consigliandone l’installazione a tutti gli utenti. Nessun problema per chi procede con Aggiornamento software, a mano o in automatico, per scaricare e installare esclusivamente l’update da macOS 10.14.2 all’ultimo e più recente macOS 10.14.3.

I problemi invece si manifestano a praticamente tutti gli utenti che stanno utilizzando una versione precedente di macOS 10.14.2 e invece di effettuare il singolo update, preferiscono scaricare e installare la combo update macOS 10.14.3 a partire da questa pagina. L’uso della combo update risulta anche più pratico per chi deve aggiornare più macchine: invece di scaricare l’aggiornamento incrementale ogni volta per ogni Mac, con la combo update è possibile effettuare un solo download dell’intero sistema operativo già aggiornato all’ultima release, un file di installazione che poi può essere utilizzato su tutti i Mac da aggiornare.
C’è un bug in macOS 10.14.3, l’aggiornamento combo non funzionaL’esistenza di un bug macOS 10.14.3 nella combo update è confermato da decine di messaggi di utenti nel forum di discussione Apple alla pagina intitolata “macOS 10.14.3 Update can’t be installed on this disk”, lo stesso messaggio di errore che in Italiano è tradotto con “Impossibile installare Aggiornamento macOS 10.14.3 su questo disco” come visibile nella schermata che riportiamo in questo articolo, ottenuta da prove effettuate nella redazione di Macitynet.

L’errore sembra indipendente dal tipo di Mac utilizzato: in redazione lo abbiamo riscontrato tentando l’aggiornamento combo su MacBook Pro 13” Late 2013, stessa cosa su un MacBook Pro 13” nuovo partendo da macOS 10.14.1. Ma nelle 7 pagine di messaggi e lamentele lo stesso problema si è verificato per utenti con Mac Pro 2013, Mac mini 2018 di ultima generazione, MacBook Pro 2018, iMac con Core i7 del 2012, MacBook Pro late 2017 e altre macchine ancora.

C’è un bug in macOS 10.14.3, l’aggiornamento combo non funzionaSecondo alcuni il bug macOS 10.14.3 della combo update dipende dal controllo del volume, secondo altri, più precisamente, dalla verifica checksum della versione del sistema operativo presente sul Mac. Alcuni utenti sembra siano riusciti a superare il problema intervenendo manualmente con i comandi della riga di comando da Terminale, modificando il file distribuito da Apple, includendo il numero di versione di Mojave presente sul proprio Mac, poi ricomponendo il pacchetto di installazione. Una operazione consigliabile solo per chi ha una buona dimestichezza con sistema operativo Mac e Terminale.

Nel momento in cui scriviamo l’aggiornamento Combo che presenta il bug macOS 10.14.3 risulta ancora disponibile per il download da questa pagina del sito web Apple. Come già indicato, per la stragrande maggioranza degli utenti è consigliabile procedere con gli aggiornamenti progressivi tramite Aggiornamento software, in questo modo viene utilizzato l’update incrementale che non presenta problemi.

Considerando l’elevato numero di lamentele e problemi riscontrati dagli utenti, è molto probabile che presto Cupertino rimuova l’update combo per rilasciare una versione corretta priva di bug.