HomeMacityApple Bugs & Bug FixesBug hardware per il jack audio dei portatili Unibody?

Bug hardware per il jack audio dei portatili Unibody?

C’è un problema per il jack audio dei nuovi MacBook e MacBook Pro? Secondo quanto si apprende dalle esperienze raccontate sui forum di supporto di Apple (qui e qui) la risposta è sì e ha a che fare con cuffie che usano plug standard, ovvero cuffie che non offrono funzionalità  aggiuntive, come microfono di input, ad esempio, quali le cuffie di iPhone.

Quello che sembra essere un vero e proprio bug, si manifesta quando si inserisce il connettore. Se lo si spinge fino in fondo le cuffie funzionano come dovrebbero: il suono esce dalle auricolari e gli altoparlanti si disinseriscono, ma basta muovere leggermente il filo delle cuffie, magari per una semplice rotazione del jack, per disinserire le cuffie e tornare ad ascoltare il suono direttamente dall’altoparlante del Mac. Come accennato e come raccontato dagli utenti che hanno segnalato il problema questo non avviene quando si usa una cuffia con quattro contatti; questo tipo di cuffie sembra avere una migliore connessione e agganciarsi fino in fondo, restando in sede senza problemi

Che si tratti di un bug diffuso e non di un semplice difetto di qualche esemplare isolato, sarebbe testimoniato dal fatto che qualcuno degli utenti ha anche chiesto e ottenuto la sostituzione della macchina ma senza eliminare il problema.

Al momento le risposte ottenute presso gli AppleStore sono state insoddisfacenti. I meno fortunati si sono sentiti dire che le cuffie usate utilizzano un plug non standard; qualcuno avrebbe saputo da non meglio precisati “vertici” aziendali che Apple ritiene il connettore negli standard previsti e che quindi non sarà  sostituito. Se quel che racconta un utente (Toronto-Ty) è vero, lo stesso Jobs, contattato via email, avrebbe escluso ogni responsabilità  da parte di Apple. “Ti sbagli”, sarebbe stata la sintetica risposta del capo di Cupertino. E se Jobs dice che qualcuno si sbaglia, pare difficile trovare qualcuno che (almeno ufficialmente e pubblicamente), si prenda in carico il compito di rimediare al problema.

Qui sotto due filmati su Youtube che esemplificano molto bene il disagio provocato dal bug.

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate 410 € su MacBook Pro M1 da 512 GB: 1299 euro

Su Amazon va ancora in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 410 euro per arrivare al prezzo minimo.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial