fbpx
Home Hi-Tech Nuove Tecnologie Canon, una tecnologia per riprodurre perfettamente dipinti e opere d'arte

Canon, una tecnologia per riprodurre perfettamente dipinti e opere d’arte

Grazie a una nuova tecnologia di Canon sarà possibile riprodurre perfettamente dipinti e altre opere d’arte. La soluzione presentata dalla multinazionale giapponese per l’elaborazione delle immagini permetterà con una fotocamera di acquisire quanto ripreso tenendo conto non solo dei colori ma anche di peculiarità quali lucidità dei materiali, plasticità, trasparenza, cambiamenti visivi in base all’orientamento e alla luce.

In pratica con la soluzione Canon è possibile catturare tutto un insieme di caratteristiche che determinano l’aspetto e la sensazione offerte da una superfice, permettendo di riprodurre ad esempio perfettamente le texture, la porosità, le pennellate di un’opera d’arte, peculiarità della superfice, ruvidità e così via. La riproduzione finale è possibile grazie all’uso di tecniche di stampa digitale come quella a raggi ultravioletti, un procedimento che nella fase di asciugatura tiene conto delle componenti liquide contenute nell’inchiostro e che consente di sovrapporre più strati tenendo conto delle caratteristiche descritte in precedenza.

Non è chiaro se il sistema sarà disponibile per tutti; probabile che la tecnologia in questione sia destinata ai musei per consentire la riproduzione e vendita a basso costo di opere d’arte.

riprodurre perfettamente dipinti Canon

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,966FansMi piace
93,793FollowerSegui