CarPlay sale a bordo dei camion Scania

Il produttore svedese Scania integrerà CarPlay in alcuni mezzi pesanti di propria produzione: è la prima volta che la piattaforma di Apple sale a bordo di veicoli industriali

CarPlay camion

Gli orizzonti di CarPlay si allargano grazie a Scania, noto costruttore svedese di veicoli industriali, che ha annunciato l’integrazione della piattaforma di infotainment di Apple in autobus, camion e altri veicoli pesanti di propria produzione in arrivo a partire da giugno. Il sistema sarà fruibile attraverso un monitor da 7 pollici integrato nel cruscotto, ma potrà essere implementato tramite un aggiornamento software su tutti i veicoli di precedente generazione che offrono già un monitor touch gestibile anche tramite controllo vocale.

Sebbene una slide mostri la possibilità di utilizzare CarPlay tramite wireless, la società ha confermato ad AppleInsider che i conducenti dei veicoli potranno sfruttare CarPlay soltanto collegando il proprio iPhone al sistema tramite cavo Lightning. Ad oggi l’uso di CarPlay con collegamento wireless a iPhone risulta ancora poco diffuso.

Quello appena annunciato è un importante passo per la piattaforma di Apple in quanto fino ad oggi è stata utilizzata principalmente da Honda, Chevrolet, Kia e diverse altre case automobilistiche insieme ad alcuni produttori di soluzioni aftermarket (tra cui Pioneer) che si rivolgono ad un pubblico consumer mentre con Scania si appresta ad abbracciare anche ambiti professionali.

CarPlay camion