Home Macity Apple History & Lifestyle CeBIT: iF Design premia Apple otto volte

CeBIT: iF Design premia Apple otto volte

Durante il CeBIT di Hannover sono stati assegnati in totale 39 premi: gli Universal Design Award 2008 sono 32 e assegnati da una giuria, mentre altri sette premi sono assegnati con il titolo Universal Consumer Favorite 2008. Tre dei prodotti premiati hanno ottenuto entrambi i riconoscimenti

L’iniziativa, apprendiamo dalla pagina ufficiale dell’IF , International Forum Design, vuole essere di ispirazione per designer e costruttori per focalizzarsi sulla “nuova semplicità “, così come è stata definita dall’ente organizzatore, nella progettazione e nel design non solo di prodotti IT ma anche di costruzioni e servizi.

Così i premi sono stati assegnati a prodotti funzionali ed esteticamente curati, architetture e servizi che offrono un’utilità  speciale: tutti concepiti per essere utilizzati da tutte le persone e non solo dai più esperti.

Un totale di 131 prodotti candidati provenienti da 18 Paesi sono stati sottoposti al test del design per ben due volte da una commissione di esperti composta dal Prof Fritz Frenkler (f/p-design, Monaco), Noboru Koyama (Toyota, Giappone) e dal Prof. Wolfgang Sattler (Università  Bauhaus, Weimar. Con questa valutazione sono stati conferiti 32 riconoscimenti con il titolo “universal design award 08”.

Inoltre tutti i prodotti e le soluzioni candidati al premio erano esposti al pubblico durante la manifestazione ABF, in questo modo i visitatori interessati potevano assegnare il loro voto. Sono stati raccolti oltre 1300 moduli e assegnati gli altri sette premi con il titolo universal design consumer favorite 08.

Ecco l’elenco dei prodotti Apple premiati:

– Apple Keyboard: la nuova tastiera dell’iMac, estremamente sottile e realizzata in alluminio anodizzato
– Il nuovo iMac, come prodotto tipico e riconoscibile realizzato da Apple, in grado di miscelare estetica e innovazione tecnica
– iPod classic per essere in grado di continuare la tradizione iPod, mentre iPod Touch è stato premiato per il design e per l’innovazione tecnologica della sua interfaccia.
– Non potevano mancare iPhone e l’auricolare BT per lui progettato, il primo definito dalla giuria “semplicemente sensazionale” e privo di difetti, mentre l’auricolare premiato perché rappresenta l’esempio di semplicità  ed estetica, uniti alla funzionalità . Nella famiglia iPod rientra tra i premiati anche il nuovo nano
– Anche la tastiera senza fili è stata premiata per le stesse ragioni di quella cablata e per la capacità  di offrire un alto grado di libertà  agli utenti.

Per le premiazioni dell’iF al CeBIT sono stati presi in considerazione migliaia di prodotti ma solo alcune centinaia sono poi stati esaminati per l’assegnazione dei premi finali.

Al CeBit di Hannover non è stata creata una esposizione dei soli prodotti vincitori ma in un’ampia area della fiera era possibile osservare tutti i prodotti, progetti, costruzioni e servizi sottoposti all’esame della giuria.

Durante il CeBit Macitynet è andata a esplorare questa immensa esposizione riuscendo anche a trovare anche le bacheche che ospitavano alcuni dei prodotti Apple premiati.

Tutte le foto sono disponibili in questa galleria.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,827FollowerSegui