CES 2013, le nuove smart TV di LG

Da LG nuova gamma CINEMA 3D, Ultra HD, Google TV. Il TV OLED da 55” sarà disponibile nel mercato italiano entro aprile 2013. Annunciati anche i nuovi Google TV 3.0 ma questi non arriveranno sul mercato italiano.

CES 2013, le nuove smart TV di LG
---

LG Electronics ha svelato al Consumer Electronics Show 2013 di Las Vegas gli ultimi gioielli del settore Home Entertainment, mettendo in campo una serie di interessanti novità in ambito Smart TV. Punta di diamante è il nuovo TV OLED da 55’’, che inaugura una nuova era nella qualità dell’immagine e del design.  LG è la prima azienda ad annunciare la disponibilità dei TV OLED sul mercato coreano dalla prima settimana di febbraio e si appresta a ricoprire un ruolo da protagonista in un mercato in cui si prevede di raggiungere i 7,2 milioni di unità entro il 2016 (secondo dati riportasti da DisplaySearch).

Il TV OLED da 55’’ è basato su tecnologia WRGB – 4-Color Pixel che abbina ai colori rosso, verde e blu, un sub-pixel bianco per perfezionare la resa del colore, rendendolo a detta del produttore più vivido e realistico. A questa tecnologia, inoltre, si affianca Color Refiner che, aumentando la gamma di tonalità, restituisce immagini più vivaci e naturali. La qualità di visione è migliorata grazie all’infinite contrast ratio, in grado di mantenere livelli di contrasto ottimali indipendentemente dalla luminosità dell’ambiente o dall’angolo di visione. La capacità del pannello OLED di brillare di luce propria garantisce, inoltre, una fedeltà ottimale dei colori.

Dopo il debutto al CES dello scorso anno, LG EM9700 da 55’’ ha raccolto consensi e premi: nominato Best Show al CES 2012, ha vinto lo European Display Achievement Award conferito dallo European Imaging and Sound Association (EISA) e il Silver International Design Excellence Award (IDEA). Nell’area dedicata ai TV OLED si distingue grazie al suo straordinario design il nuovissimo LG EA8800 da 55’’, presentato in anteprima al CES 2013 e vincitore del CES Innovation Award 2013 nella categoria Video Display. Il TV OLED sarà disponibile nel mercato italiano entro aprile 2013.

Per quanto concerne CINEMA3D e SmartTV, la società ha presentato nuovi modelli dotati di Smart Control per un controllo “intelligente” dei contenuti con l’interfaccia Smart Home e al rinnovato dispositivo Magic Remote.  L’opzione My Interest Card di cui è dotata l’interfaccia permette di personalizzare la schermata ad esempio con informazioni sul tempo o sulle news più€ interessanti. Il telecomando Magic Remote mantiene le caratteristiche fondamentali della versione precedente, ma presenta dei miglioramenti nel controllo dei contenuti e del menù di navigazione per un’interazione ancora più semplice.

LG ha presentato anche Voice Mate, versione avanzata della tecnologia a controllo vocale in grado di riconoscere il flusso naturale del linguaggio: una nuova opzione di ri-cerca vocale che filtra in modo simultaneo i risultati di ricerca dall’intera piattaforma Smart TV.

La flessibilità€ nella gestione dei contenuti è sintetizzata dalla funzione SmartShare, che consente il mirroring o il trasferimento di file, foto, musica e video da smartphone e tablet o di fruire di altri contenuti attraverso diverse modalità di connessione, WiDi, NFC e Miracast comprese. Il TV del salotto diventa quindi la docking TV, l’hub dei contenuti multimediali.

I nuovi modelli CINEMA 3D si caratterizzano per il design CINEMA SCREEN; l’elegante e funziona-le Magic Stand consente una visione ottimale, grazie alle funzioni swivel e roller. La definizione e la qualità delle immagini sono garantite dalla versione migliorata di CPU e GPU. La visione in 3D è assicurata dal filtro FPR (Film-type Patterned Retarder) applicato sui pannelli e da occhiali polarizzati e leggeri privi di componenti elettronici. Alla società è stato conferito ilel CES Innovation Award 2013 nella categoria Video e Display per i TV LA9600 e LA6600. La nuova gamma di TV CINEMA 3D Smart TV sarà disponibile in Italia a partire dal secondo trimestre 2013.

A seguito del lancio del primo televisore Ultra HD da 84’’ in circa 40 mercati, incluso quello italiano, LG conferma la propria leadership nel settore con i nuovi modelli Ultra HD da 55’’ e 65’’. Tutte e tre le versioni sfoggiano il Triple XD Engine, una tecnologia avanzata di elaborazione di immagini che restituisce una visione vivida delle stesse, grazie agli 8 milioni di pixel per fotogramma e alla risoluzione 3840×2160, quattro volte quella di pannelli di TV Full HD. In più il sistema Resolution Upscaler Plus trasforma le immagini di bassa qualità aumentandone il dettaglio. Sul versante audio il 2.2 Sound System, di cui sono dotati i nuovi modelli, vanta due speaker da 10W e due woofer da 15W.

Per quanto riguarda le Google TV 3.0, LG propone GA7900 e GA6400, tutte e due con una innovativa modalità di ricerca di contenuti. A questo proposito il nuovo Magic Remote QWERTY è in grado di combinare i vantaggi di una tastiera completa con quelli di tipo punta e clicca del precedente modello. Il sistema, basato sul riconoscimento del lin-guaggio naturale tipico delle conversazioni, si sposa con le funzionalità di ricerca di Google permettendo di migliorare l’efficacia della guida rapida PrimeTime e fornendo una capacità di navigazione tra più di 100.00 film e serie TV. I Google TV 3.0 di LG sfoderano un look più moderno ed elegante, mentre la nuova interfaccia Smart Home garantisce accesso comodo a contenuti come VoD, YouTube e altre applicazioni. Al momento non è prevista l’introduzione della Google TV sul mercato italiano.