CES 2014, da Griffin recorder multitraccia e supporto per chitarra

Da Griffin due nuovi accessori per musicisti: un recorder multitraccia compatibile iOS e OS X e Guitar Sidekick, un supporto a pinza per chitarra, basso e altri strumenti.

All’imminente CES di Las Vegas, Griffin presenterà due nuovi prodotti: StudioConnect HD – un recorder multitraccia compatibile iOS e OS X – e Guitar Sidekick – un semplice e ingegnoso supporto per chitarra e altri strumenti.

StudioConnect HD è un’interfaccia all-in-one ad alta definizione per il recording multitraccia, secondo il produttore l’unico dispositivo della sua categoria utilizzabile sia su OS X, sia su iOS. Realizzato in metallo, il dispositivo è utilizzabile anche come piattaforma di ricarica per dispositivi iOS. È compatibile sia con il connettore Lightning, sia con quello classico a 30 pin e integra un cavo USB tipo A per il collegamento ai Mac con OS X; il dispositivo può essere sfruttato dalle applicazioni di recording che usano Core Audio su iPad o come Digital Audio Workstation per OS X. Da segnalare la presenza di due ingressi da 1/4″ con gain, pad switch, ingressi audio provvisti di alimentazione phantom a 48v, indicatori LED signal/clip, USB MIDI e il classico connettore MIDI con cinque pin.

Sidekick, come accennato, è un supporto a pinza che permette a chitarristi, bassisti e altri di montare smartphone e altri dispositivi di “taglio” e peso simile sullo strumento; posto vicino al capotasto o sull’estremità della tastiera, permette ai musicisti di visualizzare lezioni, tutorial, intavolature, accordi, sfruttare app quali, accordatori, metronomi e recorder. Il supporto non influisce sul funzionamento dello strumento, può essere facilmente rimosso e sta in tasca.

StudioConnect HD sarà disponibile per l’autunno di quest’anno a un prezzo previsto di 200$; Guitar Sidekick costerà 20$ e sarà disponibile da marzo.

 

 

Sidekick