fbpx
Home Hi-Tech CES, IFA, MWC & EXPO Ces 2014: il rullo per bici lo controllano iPhone e iPad

Ces 2014: il rullo per bici lo controllano iPhone e iPad

Tanti i prodotti presenti al Ces 2014 che sposano lo sport con la tecnologia mirati non solo ad un pubblico di amatori, ma anche agli agonisti ed ai professionisti. E’ il caso di Wahoo Kickr Power Trainer, rullo per bici computerizzato e completamente controllabile tramite iPhone o iPad. Attraverso l’app gratuita Wahoo Fitness è possibile gestire il rullo attraverso quattro modalità differenti. Innanzitutto, è possibile impostare semplicemente resistenza scegliendo tra 10 livelli, ognuno con una propria curva di resistenza progressiva, simulando l’effetto dell’allenamento all’aria aperta. E così, più la frequenza di pedalata sarà alta, più la durezza aumenterà per simulare l’attrito dell’aria. Nella modalità Erg: è possibile impostare un wattaggio che Kickr manterrà durante la pedalata, a prescindere dalla velocità e dalla cadenza. Come in molti altri prodotti per gli sport di resistenza da fare al chiuso visti al Ces 2014, poi, c’è la modalità di simulazione vera e propria. Si può inserire il peso, il tipo di bici, la posizione di pedalata, il vento contrario e la pendenza e KICKR modellerà accuratamente la curva di potenza proprio come se si stesse pedalando all’aperto. Infine, per chi ha bisogno di seguire tabelle di allenamento personalizzate che richiedono un alto grado di controllo sulla resistenza con cui affrontare la pedalata, c’è anche la semplice modali “manuale”, che permette di impostare una resistenza da 0 a 100. Interessante il fatto che Kickr funziona anche con app di parti terze, tra le quali iMobileIntervals o Kinomap.

Ces 2014

Quest’ultima è una finestra su un portale di condivisione online di video geolocalizzati. Scegli un video della tappa del tuo tour o circuito di corse preferiti e quando guardi il video Kinomap controllerà Kickr, facendo corrispondere la resistenza all’altitudine della tua pedalata virtuale. MobileIntervals, invece è un sistema online per effettuare allenamenti e raccogliere, visualizzare e condividere dati.

Ces 2014

Interessante anche la parte “hardware” del rullo, pensato per essere trasportato (i bracci di supporto sono richiudibili) e con piedini regolabili che permettono di avere massima stabilità si tutte le superfici. Il supporto è regolabile per bici con cerchi e copertoni di dimensioni differenti, in modo da ospitare biciclette da corsa, per triathlon o mountain bike. La bicicletta non andrà appoggiata su un rullo, ma sarà necessario togliere la ruota posteriore e agganciare la catena al pacco pignoni con dieci rapporti. Un’operazione tutto sommato veloce, che mette al riparo da un consumo anomalo del copertone (che causa anche una polvere nera fastidiosa per chi si allena in casa), ma che ne limita – insieme al fato di dover essere, ovviamente alimentato – la possibilità di utilizzo in mobilità (magari per fare riscaldamento prima di una gara o di una gran fondo). E’ sinconizzabile con tutti i dispositivi (computer da bici, cardio frequenzimetri ecc…) che supportano Bluetooth 4.0 e ANT+. Wahoo Kickr Power Trainer è disponibile al prezzo 1299 euro sul sito del produttore. http://www.youtube.com/watch?v=ofxBRAx5h78

Offerte Speciali

Sconto boom su Apple Watch 3GPS+Cellular: solo 299€

Sconto boom da 126 euro su Apple Watch 3 GPS+Cellular: lo pagate solo 242,90€

Su Amazon Apple watch 3 da 38mm in versione con rete cellulare è al prezzo più basso di sempre: solo 242,90 euro, il 28% in meno del prezzo attuale e uno sconto di 126 euro.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,381FansMi piace
95,048FollowerSegui