FootLogger, soletta che monitora postura, qualità e quantità della camminata

FootLogger è la soletta intelligente di 3L che monitora la qualità della postura e controlla l'attività fisica. Premiata al CES come uno dei migliori prodotti indossabili innovativi del 2015.

FootLogger è una soletta smart tra i più interessanti prodotti wearable che sono stati presentati dalla 3L Labs al CES 2015 a Las Vegas. Il sottopiede è dotato di bluetooth 2.1 con otto sensori di pressione e un accelerometro su tre assi. Obiettivo di 3L Labs con la soletta FootLogger è offrire all’utente la possibilità di migliorare la postura nella posizione eretta o monitorare il progresso di chi sta facendo una terapia attraverso la raccolta delle informazioni sul modo in cui si cammina.

Ogni sottopiede contiene una memoria flash che può tenere traccia della qualità del cammino fino a 50mila passi ed una carica sufficiente per monitorare l’attività nell’arco di 24 ore. La funzionalità bluetooth si attiva la sera, per estrarre i dati dalla memoria e trasmetterli ai server di 3L. L’utente di FootLogger potrà leggere i dati raccolti attraverso un’app.

Tra le informazioni che FootLogger consente di consultare le calorie bruciate, la distanza percorsa, il numero di passi compiuti quotidianamente, in modo da registrare i progressi di un programma di riabilitazione, valutare la propria condizione fisica, monitorare la distribuzione dei pesi durante la propria camminata o l’andatura per cambiarla, eventualmente, se risulta essere errata. Grazie a FootLogger è possibile rilevare precocemente i sintomi di demenza senile e disturbi alla colonna vertebrale, ma anche monitorare quotidianamente e correggere la postura nei bambini e negli adolescenti.

FootLogger potrebbe essere disponibile nella seconda metà del 2015: il prezzo per le solette dovrebbe essere fissato a 200 dollari (100 dollari per ogni soletta). FootLogger sarà disponibile anche con alcuni accessori, come la docking station e il caricatore.

FootLogger è stata presentata al CES, dove è stata selezionata come uno dei prodotti 2015 CES Innovation Awards Honoree per la categoria dei prodotti tecnologici indossabili.

IMG_3376