Mediatek a fianco di Google per Android TV, Android Wear e Google Cast

MediaTek annuncia la partnership con Google e l'arrivo di nuovi microprocessori dedicati alla prima piattaforma TV al mondo Ultra HD realizzata per Android TV, al nuovo Google Cast per l’offerta di audio e agli indossabili Android Wear.

mediatek

Il brand MediaTek è certamente cresciuto in questi ultimi anni, soprattutto grazie all’avanzata di msartphone e tablet sul mercato globale. La società si è presentata al CES 2015 con l’interessante annuncio della partnership con Google, che porterà alla prima piattaforma TV al mondo Ultra HD realizzata per Android TV, grazie all’integrazione di software Google su microprocessore MT5595 di MediaTek. Non solo,la collaborazione si espanderà anche a Google Cast e Android Wear.

Dalla collaborazione di Google e Mediatek nascerà anzitutto MT5595 quad-core big.LITTLE, contenente due ARM Cortex-A17 e un doppio processore ARM Cortex-A7. Su questa base sarà progettato primo TV SoC al mondo che supporta Google VP9 e i codec HEVC progettati per contenuti streaming 4K a 60 frame al secondo per la migliore esperienza di riproduzione. La produzione in serie di dispositivi MT5595 in silicio è già stata avviata e i primi dispositivi Android TV realizzati da MediaTek saranno a disposizione degli utenti a partire da marzo 2015.

Non solo TV, comunque, per questo 2015 di Mediatek. La collaborazione con Google, infatti, si espande anche al nuovo Google Cast per l’offerta audio. Il System on Chip (SoC) audio di MediaTek MT8507 permette di dare vita a un’esperienzasmart di home audio in grado di permettere ai consumatori di collegarsi facilmente con altoparlanti e sound bar Google Cast Ready dai propri dispositivi personali come iPhone, iPad, smartphone e tablet Android, MacBook e PC Windows su cui gira l’applicazione Google Cast. Già all’uscita sul mercato, la tecnologia supporterà  i più popolari servizi di streaming audio, fra cui Google Play Music, YouTube, Pandora, Rhapsody, iHeart Radio, TuneIn, Rdio e NPROne.

In ultimo, anche il versante degli indossabili Android sarà investito da questa nuova collaborazione tra MediaTek e Google. In produzione, infatti, MT2601, System on Chip (SoC) per i wearable basati su Android Wear. MediaTek, abilitando Android Wear su MT2601, offre ai produttori di dispositivi una piattaforma integrata che permette di implementare i propri hardware e software, introducendo al contempo una serie di possibilità per i dispositivi Android Wear, per una crescita veloce e globale dei prodotti di fascia consumer. MT2601 è dotato di una serie importante di caratteristiche nelle sue piccole dimensioni, con il 41,5% di componenti in meno e un minor consumo di corrente se confrontato con gli altri chipset sul mercato. MT2601 in questo momento è già in produzione di massa e pronto per essere incluso nei dispositivi Android Wear.

MediaTek-varients