Cosa accade davvero? La spiegazione intimorisce tutti, vista la quantità di telefonate del genere che si ricevono, è importante saperlo
Ne riceviamo talmente tante che sono diventate un incubo per chiunque sia un possesso di un telefono – che sia mobile o fisso – è indubbio, infatti, che le telefonate spam negli ultimi anni siano proliferate. In tanti sono portati a rifiutarle subito, ma in realtà quest’azione non è quella consigliata dagli esperti.
Secondo quanto spiegano, infatti, rifiutare le chiamate spam non è la cosa migliore da fare, anche perché potrebbe comportare un ulteriore rischio per il ricevente. Cosa si deve fare, quindi, quando arrivano chiamate spam?
Chiamate spam in arrivo, perché non bisogna mai rifiutarle
Quando arriva sul proprio telefono una telefonata spam, secondo gli esperti, è altamente sconsigliato rifiutarla. Il motivo? Quel gesto dimostra a chi sta contattando che il numero è attivo, motivo per cui proverà a telefonare a ripetizione, finché non riceve una risposta.

Non tutti sanno come operano i call center, questi ultimi registrano ogni attività dell’operatore relativa alla telefonata, dunque verrà registrato se la telefonata ha ricevuto risposta o meno, se è stata rifiutata, se ha ricevuto risposta. L’azione di rifiutarla fa comprendere che quel numero deve essere richiamato, con il rischio che arrivino sul proprio telefono una grossa quantità di telefonate spam.
Cosa si deve fare quindi? Per gli esperti la prima cosa che si deve fare è quella di attivare sul proprio smartphone – quelli di ultima generazione lo hanno tutti – un filtro antispam, così che è il telefono a segnalare subito che quella telefonata è un’offerta commerciale o altro. In quel caso, bisogna evitare di rifiutare la telefonata e provvedere a silenziare il telefono così da non dover ascoltare la suoneria.
In secondo luogo ci si può iscrivere al registro delle Pubbliche Opposizioni, per evitare di essere contattati da un’infinità di call center. Si tratta di una lista di contatti che non dovrebbero ricevere telefonate a scopo promozionale, o comunque spam. Purtroppo i call center spesso sono in dotazione di “liste sporche”, ovvero quelle in cui ci sono tanti numeri, indipendentemente dal fatto se siano o meno iscritti nel sopracitato registro. Per questo la soluzione migliore è evitare di rifiutare queste telefonate e non rispondere, così che alla fine sarà lo stesso call center a cancellare quel contatto dalla lista di cui è in dotazione.











