fbpx
Home Hi-Tech Hardware e Periferiche Chip grafici Intel, team guidato da ex top manager AMD e Apple

Chip grafici Intel, team guidato da ex top manager AMD e Apple

I chip grafici Intel, raggruppati nel Core and Visual Computing Group, sono ora nelle mani di Raja Koduri, ingegnere in precedenza responsabile del Radeon Technologies Group di AMD. In pratica la persona in precedenza a capo delle tecnologie grafiche in AMD, diventa il capo delle tecnologie grafiche in Intel.

Chip grafici Intel Raja Koduri
Raja Koduri

AMD e Intel hanno annunciato da poco una storica collaborazione che porterà nel corso del 2018 a processori Intel Core di ottava generazione nei quali sarà integrata una GPU AMD Radeon con architettura Vega di tipo semi-custom sullo stesso package del processore. Compito di Koduri e del nuovo gruppo creato ad hoc, fa capire il produttore di CPU in un comunicato, è di incrementare la posizione di Intel nel settore delle soluzioni grafiche per il mondo PC. Koduri guiderà lo sviluppo di GPU discrete di classe high-end, destinate a differenti ambiti di elaborazione e utilizzo.

Negli ultimi anni gli ambiti di utilizzo delle GPU sono cambiati: i processori in questione sono utilizzati non solo per la visualizzazione ed elaborazione grafica ma anche nell’ambito dell’elaborazione parallela, del visual computing (AR e VR) e dell’intelligenza artificiale, settore in cui la GPU agisce come “cervello” di computer, robot, veicoli e a guida autonoma.

Koduri, 49 anni, ha lavorato dal 2009 al 2013 per Apple occupandosi, ad esempio, della transizione ai display Retina. Prima di Apple aveva già lavorato per ATI l’azienda poi acquisita da AMD. Il passaggio a Intel segna un grande cambiamento per l’azienda, a dimostrazione di grandi ambizioni per il mercato GPU, puntando a scalfire la leadership di Nvidia nei settori AI e data center.

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate 245€ su MacBook Pro M1: 1234 euro, minimo storico

Su Amazon va ancora in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 245 euro per arrivare al prezzo minimo.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,790FansMi piace
92,557FollowerSegui