fbpx
Home Hi-Tech Android World Chrome, in arrivo il browser di Google

Chrome, in arrivo il browser di Google

Ora è ufficiale: Google lancia un suo browser.

La conferma su quanto da mesi (forse da anni) si va ripetendo, ovvero che la strategia della “grande G” non poteva essere completa senza un navigatore proprietario è arrivata qualche minuto fa, quando sul blog ufficiale Sundar Pichai, VP Product Management, and Linus Upson, Engineering Director hanno ufficialmente annunciato la nascita di Chrome, il nome di battesimo del navigatore.

Da quanto si apprende il browser sarà  semplice e funzionale ma nello stesso tempo potente, una piattaforma che sosterrà  applicazioni web e funzioni di collaborazione on line, social networking. Tutto quello che fa moderno il web.

I dettagli forniti dai due manager sono pochi, ma un fumetto distribuito nel corso del tardo pomeriggio era stato distribuito ad alcuni siti Internet. Dal fumetto si apprende che Chrome sarà  basato su WebKit, il motore di rendering usato da Safari e dal browser di Android, e aderirà  alla filosofia open source sfruttando la tecnologia di Google Gears. Dietro ad esso si muoverà  la java virtual machine V8, incentrata sulla velocità  di esecuzione e sulla leggerezza; sarà  disponibile una nuova modalità  di gestione delle tabs e una barra degli indirizzi con funzioni di auto-completamento.

Chrome presenterà  una home page per il rapido accesso ai siti più visitati e una modalità  di navigazione privata; infine, potrà  lanciare web apps direttamente nel browser ed impedirà  l’accesso a siti pericolosi grazie alle consultazione aggiornata dei siti potenzialmente pericolosi.

Chrome arrivrà  già  nel corso della giornata di martedì in versione per Windows. Una versione per Mac e Linux, si apprende, è già  in corso di sviluppo.

chrome

Offerte Speciali

Black Friday: per il nuovo iPad comprate Logitech Crayon a prezzo minimo, solo 42,99 €

Su Amazon Logitech Crayon scende al prezzo più basso della sua storia. La vera e unica alternativa ad Apple Pencil vi costa solo 49,99 euro.