Ciao GoPro, è arrivata DJI Osmo Action

Dopo i droni e le fotocamere aeree arriva DJI Osmo Action, la prima action cam del costruttore a dare filo da torcere a GoPro. Resiste a tutto per foto e video 4K, anche con stabilizzazione digitale, ed offre due schermi, uno posteriore touch e uno frontale per selfie e vlog

Ciao GoPro, è arrivata DJI Osmo Action

Presentata DJI Osmo Action la prima action cam del noto costruttore di droni. Resistente a urti e cadute fino a 1,5 metri, polvere e acqua funziona anche a temperature estreme (fino a -10 gradi) per scattare foto e riprendere video fino alla risoluzione 4K.

Caratteristica distintiva la presenza di due schermi luminosità, uno sul retro da 2,25 pollici touch cn rivestimenti anti impronte e impermeabile che permette di gestire anche funzioni e configurazione di DJI Osmo Action. Il secondo schermo più piccolo frontale da 1,4 pollici invece è posizionato proprio a fianco dell’obiettivo della camera per rendere più semplici selfie e riprese video blog.

Il sensore 1/2.3’’ scatta foto da 12 megapixel e registra video 4K fino a 60fps e 100Mbps per assicurare dettagli ed elevata qualità delle immagini filmate. Un’ottica asferica a tre elementi cattura i contenuti minimizzando l’effetto distorsione. Il rivestimento anti-impronta riduce i riflessi, garantendo scene naturali e bilanciate anche sotto la luce solare diretta, senza la necessità di dover ricorrere all’editing.

DJI Osmo Action è la prima fotocamera portatile che stabilizza elettronicamente le immagini con tecnologia RockSteady. Algoritmi di stabilizzazione ad alte prestazioni operano congiuntamente al sistema di stabilizzazione per tradurre ogni movimento in una immagine fluida, stabile e di alta qualità, anche registrando in 4K a 60 frame al secondo.

I video possono essere registrati anche in HDR per catturare luci e dettagli più naturali. Registrando in 4K a 30 fps con la funzione RockSteady attivata, Osmo Action offre una durata della batteria fino a 93 minuti, e 135 minuti registrando a 1080/30fps. Il costruttore assicura prestazioni elevate anche per lo speaker integrato e, grazie al doppio microfono, la possibilità di gestire le principali funzioni della camera anche con comandi vocali.

Ciao GoPro, è arrivata DJI Osmo ActionÈ possibile registrare video rallentati 8X a 1080p/240fps oppure 4X a 1080p/120fps, riprendendo a 240fps, in timelapse, intervenire sui parametri di esposizione per riprendere le stelle in modalità manuale o semiautomatica, e catturare la notte con 120 secondi di esposizione.

Collegando DJI Osmo Action a uno smartphone via Wi-Fi o Bluetooth, l’app DJI Mimo offre funzionalità aggiuntive, come lo streaming delle immagini riprese, l’uso di template, software di editing e altro ancora. Il costruttore propone poi una corposa serie di accessori per espandere e ampliare le funzioni della videocamera. Tra questi troviamo:

Ciao GoPro, è arrivata DJI Osmo Action

  • Supporto a cornice: oltre a proteggere il dispositivo, dispone anche di attacchi universali per l’installazione di altri accessori, e di un’apertura per mantenere visibile l’indicatore di stato della fotocamera. Il supporto è anche dotato di base a sgancio rapido per consentire di installarla e rimuoverla con una sola mano.
  • Supporti adesivi: permettono di attaccare Osmo Action a superfici piatte o ricurve, come attrezzature sportive quali skateboard, bici, caschi e molto altro.
  • Custodia impermeabile: protegge il dispositivo fino a una profondità di sessanta metri, con vetro rinforzato per offrire una visibilità limpida della scena ripresa.
  • Adattatore 3,5 mm: permette di connettere un microfono esterno tramite jack standard 3,5 mm, per un’acquisizione professionale dell’audio.
  • Manico telescopico: quest’impugnatura estendibile dispone di un supporto per smartphone girevole e di un adattatore a vite 1/4”.
  • Impugnatura galleggiante: dotata di una comoda presa anti-scivolo, permette a Osmo Action di registrare filmati a pelo d’acqua.
  • Filtri: Osmo Action dispone di filtri ND, polarizzante e subacqueo. I filtri ND (ND4, ND8, ND16 e ND32) riducono l’esposizione in base a diversi scenari di illuminazione, mentre il polarizzatore riduce i riflessi e migliora la saturazione del colore. I filtri arancione e viola ripristinano il colore naturale nelle riprese subacquee.
  • Stazione di ricarica: permette di ricaricare, contemporaneamente, fino a tre batterie in meno di 130 minuti.

L’action cam DJI Osmo Action è già disponibile al prezzo di 379 euro, anche su Amazon.